Scacchi, successo a Latina per il 2°Trofeo di Natale

Un momento del 2°Trofeo di Natale di scacchi che si è svolto a latina
di Davide Mancini
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Dicembre 2017, 16:50
Si è svolto a Latina presso la ex Step il 2° Trofeo di Natale di scacchi. Una manifestazione che, sotto l'occhio vigile dell'arbitro federale Maurizio Vaccaro, ha visto protagonisti sia i senior che gli junior. Il giovane David Mach, proveniente da Praga, ha vinto il torneo dei ragazzi, davanti ai promettenti Simone Piccinini, i gemelli Lamberti, Federico Aielli, Brenno Montalto, Francesco Torselli e Jacopo Del Ferraro. Nel torneo degli adulti si è imposto il maestro 'Fide' Olivier Tassi, uno dei più forti giocatori italiani negli anni '70 e '80, che ha saputo battere avversari di valore quali Luigi Andriulo, Matteo Vigile, Fabio Bellia e Vittorio Fiorini. 
Contemporaneamente si è anche tenuto un torneo di giochi di simulazione storica a cura dell’Associazione Casus Belli, sotto la guida del prof. Mauro Faina. 

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Asd Il Dragone Scacchi, Giampaolo Torselli: "Il gioco degli scacchi è accessibile a tutti, può contribuire alla coesione e a conseguire obiettivi strategici quali l'integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro diverse dipendenze. Grazie a questo gioco si può migliorare la concentrazione, la pazienza, la perseveranza ed è possibile sviluppare il senso di creatività, l'intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA