Sanità: D'Amato inaugura la casa della salute a Priverno e il nuovo acceleratore lineare a Latina

Un momento della cerimonia al "Goretti"
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Maggio 2019, 16:40
La nuova casa della salute a Priverno e il nuovo acceleratore lineare al "Santa Maria Goretti" di Latina. L'Assessore alla sanità  della Regione Lazio, Alessio D'Amato, accompagnato dal Direttore generale della Asl di Latina, Giorgio Casati ha inaugurato la struttura e il macchinario per la radioterapia.  

«Le Case della Salute stanno registrando un continuo e progressivo aumento degli accessi e i dati sulle prestazioni hanno registrato nei primi tre mesi dell'anno un importante aumento del +18% se confrontato con l'attività dei primi tre mesi del 2018. Nel complesso le prestazioni nei primi tre mesi dell'anno sono state oltre 715 mila - ha spiegato D'Amato al termine della cerimonia - Stiamo compiendo uno sforzo per implementare i servizi territoriali e di continuità assistenziale come gli ambulatori aperti nei weekend e durante le festività e le Case della Salute. La Sanità del Lazio dopo il lungo periodo di commissariamento può finalmente tornare ad investire con un'attenzione particolare ai servizi territoriali».

Sarà operativo anche il sabato e consentirà di ridurre le liste d'attesa da 60 a 20 giorni - quelli "fisiologici" in caso di radioterapia - il nuovo acceleratore lineare. Un macchinario atteso da cinque anni e che il 3 luglio entrerà in funzione: «Per le tecnologie - ha aggiunto l'assessore - c'è un piano di investimenti, oggi ne abbiamo una dimostrazione pratica ma  anche per questa Asl sono previsti ulteriori interventi». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA