Intesa tra Ordine e Comune di Sezze, arriva l'infermiere in farmacia

Intesa tra Ordine e Comune di Sezze, arriva l'infermiere in farmacia
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2020, 12:31

Arriva l'infermiere in farmacia a Sezze, grazie all'intesa tra il Comune e l'Ordine delle professioni infermieristiche.   Il protocollo d’intesa stilato tra le parti prevede una compartecipazione economica tra gli enti finalizzata all’impiego della figura infermieristica all’interno della farmacia comunale di Sezze, gestita dalla Spl Sezze SpA,  che permetterà a tutta la popolazione del Comune Lepino di poter usufruire di un servizio volto a potenziare l’assistenza sanitaria a livello territoriale.
 
«Crediamo fortemente nella valenza di questo progetto volto a rafforzare quel rapporto di fiducia tra infermieri e cittadini - dice la presidente dell'Ordine, Nancy Piccaro -  L’idea di istituire la farmacia dei servizi ed offrire così all’utenza il completamento dell’offerta sanitaria già presente nel territorio nasce nel 2012 con il Decreto Balduzzi che, tra le altre cose, mette le farmacie pubbliche nelle condizioni di poter erogare ai cittadini un’ampia gamma di prestazioni assistenziali tra cui, appunto, l’assistenza infermieristica».

L’Opi di Latina non è nuovo a questa esperienza, già precedentemente, infatti,  il protocollo d’intesa fu realizzato, nel 2017, con il Comune di Roccagorga. L'iniziativa, fra l'altro,   vede la compartecipazione anche della Fnopi, la federazione nazionale che ha   accolto e finanziato il progetto.

Vedi anche > Coronavirus, dispositivi e assunzioni. Ordine degli infermieri a Regione e Asl: «Fate presto»

Un po' di rammarico per il mancato accoglimento in altri enti: «Ringraziamo anche il Comune di Sezze e la sua partecipata   – continua la presidente Piccaro - avevamo inviato la proposta a tutti i Comuni della Provincia di Latina dotati di una farmacia comunale, ma gli unici  a dichiararsi disponibili sono stati Sezze e Roccagorga».

Il sindaco di Sezze, Sergio Di Raimo: «Ringraziamo Opi Latina e la Fnopi per l’opportunità offertaci, abbiamo colto subito il valore di questa iniziativa ed il beneficio che poteva apportare alla nostra comunità  e non abbiamo esitato ad accettare la proposta. Ringraziamo anche le infermiere  selezionate per tale progetto che andranno a svolgere un ruolo professionale importante e delicato all’interno della nostra farmacia comunale». 

Tra i compiti dell'infermiere in farmacia la rilevazione dei parametri vitali, la medicazione di piccole ferite e la somministrazione di terapie intramuscolari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA