Black out a Latina, problemi al 118. Città senza corrente per ore, tornata l'energia

Black out a Latina, problemi al 118. Città senza corrente per ore, tornata l'energia
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Agosto 2018, 08:19 - Ultimo aggiornamento: 12:30
Aggiornamento delle 11
Ripristinata l'energia elettrica, il guasto è stato riparato e si valutano adesso gli eventuali danni causati.

Aggiornamento delle 10.56
La situazione sta tornando alla normalità, l'energia elettrica è stata ripristinata ma ci sono disagi per le attività commerciali, soprattutto per chi effettua somministrazione di alimenti e bevande che hanno avuto problemi per i macchinari che dovevano andare in "pressione"

Aggiornamento delle 10.26
E' confermato che si è verificato un importante guasto e che è stato necessario sostituire un cavo, ma nel frattempo la situazione nella zona alle porte della città sta tornando alla normalità. L'energia elettrica è stata ripristinata. Per quanto attiene alla centrale del 118 si stanno ultimando le procedure, il servizio funziona con un gruppo elettrogeno e la vicenda è seguita da Prefettura e Comune per ogni evenienza.

Aggiornamento delle 10.12
La situazione si è normalizzata al 118 e la centrale ha ripreso a funzionare, anche se con un gruppo elettrogeno, mentre la zona del quartiere "Nicolosi" e quella circostante sono da ore senza energia a causa di un black out dovuto a quanto sembra a un importante guasto. Bar e attività commerciali impossibilitati ad aprire

Aggiornamento delle 9.15
E' tornato in funzione il gruppo elettrogeno, la situazione si va normalizzando, ma si registra una mancanza di energia elettrica in tutta la zona dove si trova la sede dell'Ares 118 da questa mattina alle 5.30

Soccorsi sanitari difficili questa mattina in provincia di Latina, a causa di un black out che ha mandato in tilt la centrale dell'Ares 118. Si sta lavorando per ripristinare il servizio, ma al momento la centrale è isolata ed è scattata la procedura di "disaster recovery" che devia le chiamate su Roma, con comprensibili difficoltà nella gestione dei soccorsi.

Secondo le prime informazioni un problema con l'energia elettrica che è "saltata" ha mandato in tilt i collegamenti sia dei computer che telefonici, "bruciando" persino il gruppo di continuità. 

Sembra non funzioni anche il ponte radio, utilizzato in casi del genere.  

Si sta cercando un gruppo elettrogeno che faccia ripartire i servizi essenziali, con l'ausilio dei vigili del fuoco,

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA