Salotti Musicali a Latina: 5 serate con Rea, Baccini e De Sica

Salotti Musicali a Latina: 5 serate con Rea, Baccini e De Sica
di Serena Nogarotto
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2022, 12:03

Riflettori accesi sulla nuova stagione di Salotti musicali, organizzata dall'associazione culturale Eleomai in collaborazione e con il contributo della Fondazione Varaldo di Pietro. Sono cinque gli appuntamenti in programma per questa nona edizione, tutti nel mese di luglio, e un parterre d'eccezione in cui spiccano i nomi di Christian De Sica e Francesco Baccini. Una rassegna curata con passione dal direttore artistico e ideatore Alfredo Romano che porta nel capoluogo pontino ancora una volta la grande musica.

«L'appuntamento fa ormai parte della tradizione della città di Latina. ha dichiarato il sindaco Damiano Coletta durante la conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso il circolo cittadino di Latina E' una rassegna che crea cultura e che ha prodotto nel tempo eventi di qualità, grazie all'impegno del presidente dell'associazione, Alfredo Romano, che ha sempre garantito un'offerta di qualità superando anche momenti molto delicati, come nelle ultime due estati». Un programma musicale che abbraccia diverse tipologie di spettacolo come spiegato dal direttore artistico: «Ringrazio gli sponsor, l'amministrazione comunale, il circolo cittadino e il pubblico che da anni ci segue con grande interesse. Ci auguriamo che le realtà del territorio coinvolte siano sempre più numerose. Tutti gli spettacoli sono di grande spessore e nella programmazione abbiamo inserito anche un evento unico nel suo genere che coinvolge anche i nostri amici a quattro zampe». Presenti al tavolo dei relatori anche l'assessora alle attività produttive Simona Lepori che ha sottolineato il valore di iniziative come queste per l'economia del territorio e il presidente della Fondazione Varaldo Di Pietro, Giovanni di Pietro.
Ad aprire la rassegna, domani alle 21 al circolo cittadino, saranno gli antichi canti del Mediterraneo con la presentazione del nuovo disco di Claudio Merico e Giulia Tripoti, prodotto da Karkum Project (gennaio 2022) dal titolo Aijama.

L'8 luglio il festival si sposterà nei giardini del Palazzo comunale per una magica notte a ritmo jazz con il concerto del pianista Danilo Rea. E' fissato per il 15 luglio, sempre nei giardini del Comune, lo spettacolo semiserio per uomini e animali realizzato da Peppe Voltarelli accompagnato dal violinista Luca Ciarla. Parte dell'incasso della serata sarà devoluto all'associazione Amici del cane di Latina onlus. Grande attesa, il 23 luglio presso l'arena del Coni, per Una chiacchierata tra amici con Christian De Sica e la partecipazione di Pino Strabaioli. Un concerto-spettacolo che arriva sulla scia del successo dell'omonimo programma di Raiuno, in cui il noto attore si racconta attraverso aneddoti, curiosità, avvenimento della sua carriera. Colonna sonora della serata i brani che lo accompagnano da sempre. Chiuderà il festival, il 29 luglio nei giardini del Comune, un altro imperdibile appuntamento che vedrà in scena il grande Francesco Baccini. Si tratta di una tappa Archi e frecce tour in cui Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile, dal chitarrista e bassista Michele Cusato e dal batterista e percussionista Maurizio di Tollo.
Info: 338.4874115 oppure www.isalottimusicali.it.

Biglietti in vendita da Blu Ticket.

© RIPRODUZIONE RISERVATA