Qualità della vita, Latina risale di dieci posizioni: è 71^. Coletta: dobbiamo fare ancora meglio

Qualità della vita, Latina risale di dieci posizioni: è 71^. Coletta: dobbiamo fare ancora meglio
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Novembre 2018, 10:51 - Ultimo aggiornamento: 12:59
Se Roma perde diciotto posizioni, Latina ne recupera dieci: è il risultato dell'indagine sulla qualità della vita realizzata da Italia Oggi e dall'Università di Roma La Sapienza, pubblicata sul quotidiano economico questa mattina. Il capoluogo pontino risale al settantunesimo posto e stacca sia la Capitale scivolata in 85^ posizione, e Frosinone stabile all'83° posto.

Il capoluogo pontino resta pur sempre in terza fascia (quell con qualità della vita scarsa) proprio come Roma e Frosinone, ma avvicinando i capoluoghi di seconda fascia (dove le città hanno una qualità della vita accettabile) dove troviamo Rieti (52^) e Viterbo. Quest'ultima è la città dove si vive meglio nel Lazio e con un notevole exploit è risalita dal 64° al 48à posto, scalando sedici posizioni.

Per Latina vero e proprio exploit nella sezione "Ambiente" dove si piazza al 21° posto risalendo addirittura di 76 posizioni, a un passo dalla prima fascia di Belluno diciannovesima in classifica. Un risultato ottenuto tra l'altro grazie al decimo posto per la potenza dei pannelli fotovoltaici installati sugli edifici pubblici. 

«Questi dieci posti guadagnati in classifica - commenta il sindaco del capoluogo Damiano Coletta - sono la testimonianza di un trend positivo che siamo riusciti ad avviare grazie a decisioni amministrative importanti. A Latina e in provincia. Nostra intenzione è fare ancora meglio e portare il capoluogo almeno in seconda fascia, dove ci sono le province in cui la qualità della vita è buona».
© RIPRODUZIONE RISERVATA