“Proiettili e silenzi: Aprilia sotto scacco?”, il convegno con il Questore De Matteis

“Proiettili e silenzi: Aprilia sotto scacco?”, il convegno con il Questore De Matteis
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Luglio 2016, 19:02
APRILIA - L’Associazione “Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie” di Aprilia ha organizzato per questo sabato un incontro dal titolo “Proiettili e silenzi: Aprilia sotto scacco?” per affrontare e approfondire la questione relativa allo sviluppo e all'insediamento della criminalità organizzata nel territorio di Aprilia. L’incontro si terrà domani alle 18 presso la Sala Manzù della biblioteca comunale
 
Sulla presenza della criminalità organizzata – spiega Libera - fino ad ora, si è discusso solo a latere di singole vicende di cronaca (peraltro numerose) che hanno interessato il territorio medesimo e in modo superficiale ed episodico come fosse un fenomeno residuale e di non rilevante portata.
 
L’associazione Libera-Presidio di Aprilia ritiene, infatti, sia di estrema importanza iniziare ad interrompere quella lunga catena di silenzi che da oltre 40 anni attraversa la città e copre i molteplici atti criminali che l’hanno caratterizzata; si pensi, ad esempio, al preoccupante fenomeno delle intimidazioni ai pubblici amministratori, dipendenti comunali e professionisti e imprenditori  aventi rapporti  economico-professionali con l’ente comunale.

E’ necessario, quindi, affrontare il tema in modo sistematico e chiaro, senza approssimazioni,  semplificazioni od omissioni in quanto solo la conoscenza può permettere la formazione di una cittadinanza responsabile e attiva.
 
All’incontro interverranno il Dr. Giuseppe De Matteis, Questore di Latina, Vittorio Buongiorno, direttore de "Il Messaggero Latina" e Fabrizio Marras, coordinatore di "Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie"- Provincia di Latina e sarà moderato da Irene Giusti di "Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie"- Presidio di Aprilia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA