Poste, un francobollo per i 100 anni delle Fiamme gialle nell'atletica leggera

Poste, un francobollo per i 100 anni delle Fiamme gialle nell'atletica leggera
1 Minuto di Lettura
Sabato 29 Maggio 2021, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 10:38

Un francobollo dedicato al settore atletica leggera delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, nel centenario della fondazione. E' stato emesso da Poste Italiane nella serie dedicata agli sport.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato  in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I bozzettisti sono   Maria Carmela Perrini e Luca Leonardi.

La vignetta riproduce una foto d’epoca raffigurante la gara di marcia del “Trofeo Scudo Nelli” del 1921, prima manifestazione di atletica leggera a cui la Guardia di Finanza partecipò con i suoi atleti, delimitata, in alto, dal logo del Centenario della ricorrenza e da una fascia tricolore.

 Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€. La cartella sarà in vendita dal 3 giugno 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA