Positive due ragazze, Fondi si ritrova alle prese con il Covid

Positive due ragazze, Fondi si ritrova alle prese con il Covid
di Barbara Savodini
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Agosto 2020, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 12:14
Sono entrambi di Fondi gli ultimi due positivi della provincia di Latina che, dall'inizio della pandemia, conta in totale 627 contagi. Si tratta di due ragazze, giovanissime, collegate al caso di Lenola: un ragazzo di 21 anni che ha scoperto la scorsa settimana di aver contratto il virus a causa della febbre, il più comune dei sintomi.

LA FEBBRE
L'influenza, nel bel mezzo dell'estate, è apparsa sin da subito sospetta tant'è che è subito scattata la procedura preventiva: isolamento e test molecolare. All'arrivo dell'esito del tampone è poi partito il cosiddetto conctact tracing, il tracciamento dei contatti.
Negativi tutti i familiari conviventi del 21enne, sono invece risultate positive due giovani: la sua ragazza e un'altra quasi coetanea. Sono questi i due nuovi contagi annunciati ieri prima dalla pagina Facebook di Salute Lazio e poi dal bollettino ufficiale della Asl di Latina.

I CONTATTI
Entrambe le ragazze, fortunatamente, stanno bene, sono asintomatiche e sono in isolamento domiciliare. Il gruppetto di giovanissimi sta collaborando con la Asl per fornire una lista di persone, luoghi e locali frequentati e i controlli procedono a suon di tamponi e sanificazioni. Purtroppo, da quando la vita è tornata alla normalità, è difficile ridurre al minimo i rischi: se mascherina e igienizzazione delle mani proteggono dal contagio di un estraneo, le barriere vengono meno entro le mura domestiche o nei rapporti tra congiunti o amici fraterni.

LA QUERELLE
Ad alimentare la tensione nella città della ex zona rossa, alcuni fraintendimenti e interpretazioni da parte di cittadini e testate giornalistiche delle stringate, e a volte un po' ermetiche, note ufficiali. Mentre Salute Lazio, profilo Facebook dell'assessorato regionale alla Sanità, parlava genericamente di sette contagi (due di rientro da Ibiza, due ragazze di Fondi, due suore e una maestra di Rieti), qualcuno ha erroneamente pensato che i positivi pontini fossero rientrati nel Basso Lazio dopo un weekend di feste e nottate danzanti sull'isola della perdizione. È nata così una polemica social sulla corretta profilassi da attuare con i turisti che rientrano da paesi considerati ancora a rischio. La querelle, anche se attualissima, non era in effetti inerente alla situazione di Fondi dato che i due positivi del giorno, in effetti, erano collegati al link di Lenola.

I NUMERI
Con gli ultimi contagi salgono a 627 contagi in provincia di Latina, mentre sono 115 i casi riscontrati nella città del castello: ai 112 dei giorni del cordone sanitario, si sono aggiunti l'indiano di 44 anni, e da ieri si sommano anche le due giovani di ieri.
Stazionario, purtroppo, il numero dei guariti in provincia di Latina: da due giorni fermo a 533. Attualmente in terra pontina sono positivi in 53, un numero purtroppo in crescita. Di questi 26 sono curati a domicilio e ben 31 sono invece ricoverati in ospedale: anche questo purtroppo un numero in crescita.

Anche al livello regionale sono ancora oltre mille i positivi: la buona notizia è che molti di loro, circa l'81 per cento, sono in isolamento domiciliare, stanno bene e sono in attesa di collezionare il secondo tampone negativo per poter vivere in libertà le ultime settimane di questa caotica e controversa estate ai tempi della pandemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA