Lutto a Ponza per la morte del "Cancelliere", era stato anche vice sindaco

Giosuè Coppa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Dicembre 2021, 16:02

E' scomparso all'età di 93 anni a Ponza, Giosuè Coppa, noto come "il Cancelliere". Era stata questa, infatti, la   sua professione per quasi 50 anni, dai primi incarichi in giro per l'Italia a dirigente delle cancellerie nei tribunali di  Napoli Roma.

Sull'isola dove era nato e alla quale era orgogliosamente legato è stato anche il  vicesindaco dell'amministrazione di Piero Vigorelli (2012-2017), con la delega al Demanio e al Contenzioso. Prima, aveva sempre declinato le proposte di candidatura o di incarichi "politici".                             

«Ogni mattina, alle 8 in punto, era nel suo ufficio in Comune - ricorda Vigorelli - Si poteva rimettere l'orologio.Nel pomeriggio, ogni giorno percorreva a piedi i circa tre chilometri della via Panoramica, per restare in piena forma». 

Era stato profondamente segnato dalla prematura morte della moglie e di un figlio, la sua gioia erano i nipoti e pronipoti.  
 
«Era la guida morale della nostra amministrazione, un grande maestro di vita. Era come un padre» conclude commosso Piero Vigorelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA