Ponza, primo fine settimana con i turisti: ad accoglierli cumuli di rifiuti

Ponza, primo fine settimana con i turisti: ad accoglierli cumuli di rifiuti
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Maggio 2021, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 19:20

Brutto biglietto da visita per l'isola di Ponza nel primo fine settimana con turisti sull'isola in occasione del "ponte" del 2 giugno. Cumuli di rifiuti sono visibili in ogni angolo, all'arrivo in porto lo spettacolo è indecoroso e non sembrano - al momento - esserci vie d'uscita. 

«Situazione da terzo mondo» - dicono alcuni operatori che hanno riaperto le attività. Da tre giorni i rifiuti non vengono raccolti. Rincara la dose, dall'opposizione, l'ex sindaco Piero Vigorelli: «L'amministrazione comunale prepara l'accoglienza del ponte, andate a nascondervi!» e poi in una lunga nota ripercorre le vicende del capitolato.

Ci sono problemi con l'azienda che raccoglie e smaltisce i rifiuti - che vanta arretrati per 1,8 milioni di euro - il Comune sta cercando di risolvere. Il sindaco, Franco Ferraiuolo, ha emesso una ordinanza con la quale  intima  di «provvedere ad horas, in deroga alle condizioni contrattuali, alla rimozione e relativo smaltimento di tutti i rifiuti dagli appositi cassonetti presenti sul territorio comunale, ivi compresi gli ingombranti, sette giorni su sette». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA