"Plastic Free Beach": un milione di euro dalla Regione per ridurre la plastica sulle spiagge

"Plastic Free Beach": un milione di euro dalla Regione per ridurre la plastica sulle spiagge
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Maggio 2019, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 10:33
Anche la Regione darà il suo piccolo grande contributo nella plastic free challenge che sta contagiando, in lungo e in largo, tutta Europa.

Nel Lazio, allo stato attuale, sono soltanto due i comuni che hanno detto definitivamente addio alla plastica, Fondi e Sperlonga, ma una imminente iniezione di liquidità sta per riequilibrare la partita a favore dell'ambiente. 
L'area economia del mare della direzione Sviluppo economico e Attività produttive ha infatti stanziato un milione di euro per la riduzione dei rifiuti sulle spiagge.

Il progetto, denominato "Plastic free beach 2019" prevede l'assegnazione dei fondi in maniera proporzionale alla quantità di metri di spiaggia di libero accesso e alla popolazione residente. Le somme assegnate dovranno poi servire per istallare sugli arenili, o in prossimità degli stessi, erogatori automatici di acqua, eco-compattatori e strutture dedicate alla raccolta di rifiuti.

A puntare i riflettori su un'iniziativa di cui si era parlato ancora poco e niente è stata l'associazione Fare Verde all'indomani della pubblicazione dell'ordinanza plastic free che, nel comune di Fondi, entrerà in vigore il 3 giugno
Nell'auspicare un progressivo ampliamento delle normative (che al momento interessano soltanto le attività produttive), il sodalizio di ambientalisti ha chiesto all'amministrazione come intenderà utilizzare i 40.690,82 euro in arrivo. 

Secondo quanto riportato nella determinazione della Regione, beneficeranno del finanziamento i 20 comuni costieri del Lazio, il municipio di Ostia e le isole di Ponza e Ventotene.

L'assegnazione avverrà per il 60% in rapporto all’estensione della costa di competenza e per il 40% in rapporto alla popolazione residente. Da qui, in virtù dei suoi 9.683 metri di costa libera ed i suoi 39.779 abitanti, il risultato dei 40mila euro stanziati per Fondi.

Sarà, però, Latina a prendere la somma più consistente, 73.444 euro: merito della lunga lingua di sabbia e del numero della popolazione.

Riceveranno, invece, rispettivamente 55.792 euro e 49.553 euro i comuni di Sabaudia e Terracina.
Seguono Formia 33.132 euro, Minturno 24.195 euro, Gaeta 23.214 euro, Sperlonga 16.886 euroSan Felice Circeo 20.222 euro, Ponza 16.933 euro e Ventotene 8.455 euro. 
L'unico comune costiero pontino che non beneficerà dei fondi è Itri, il cui minuscolo tratto di spiaggia non è attualmente accessibile.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA