Pini, i ceppi della discordia di piazza Risorgimento finiranno nel tradizionale falò di Natale di Trivio

Pini, i ceppi della discordia di piazza Risorgimento finiranno nel tradizionale falò di Natale di Trivio
di Sandro Gionti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Febbraio 2023, 17:53

I ceppi dei pini di piazza Risorgimento a Gaeta saranno utilizzati per il tradizionale gran falò della vigilia di Natale nella frazione formiana di Trivio, il paese del ceppo natalizio. Dei pini del lungomare Caboto erano rimasti soltanto i ceppi, che l'altra mattina sono stati portati via dal cantiere di piazza Risorgimento, nel quartiere medievale, dove al posto dei campi da tennis si stanno effettuando i lavori (da tempo fermi) per la realizzazione di un parcheggio. Tagliati nei mesi scorsi lungo tutto il muro perimetrale dell'ex Circolo del Tennis, i ceppi saranno conservati e utilizzati in piazza Sant'Andrea a Trivio la sera del 24 dicembre 2023, in occasione del tradizionale evento dell'accensione del ceppo natalizio, organizzato dall'associazione culturale Trivio e giunto quest'anno alla 163^ edizione.

La decisione dell'amministrazione comunale di Gaeta di modificare la tipologia urbanistica di piazza Risorgimento, trasformandola da zona sportiva per il tennis (poi spostato nella zona del Colle, dove è sorta e si è inaugurata prima dell'estate la nuova Cittadella del Tennis), aveva suscitato una serie di roventi polemiche, trasferite anche nell'aula consiliare, e poi riprese in occasione del taglio dei pini che adornavano i marciapiedi della piazza. «Uno scempio ingiustificabile», avevano gridato gli ambientalisti e molti cittadini legati a quei luoghi.

«Si sono date visibilità e aria a diverse palazzine dell'attigua via Annunziata», hanno invece replicato altri. Di quei pini erano rimasti fino a due giorni fa una ventina di ceppi, che sarebbero andati probabilmente al macero, ma che ora, in seguito ad un accordo tra il Comune di Gaeta e l'associazione culturale Trivio, andranno ad irrobustire il materiale che viene annualmente accumulato dall'associazione triviese per l'accensione del ceppo natalizio. Una tradizione lunga oltre 160 anni, impreziosita anche da musiche e distribuzione di dolci nella piccola caratteristica frazione collinare formiana.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA