Pd, primarie per gli iscritti: a Latina a sorpresa vince Schlein (61%), Bonaccini al 24

Pd, primarie per gli iscritti: a Latina a sorpresa vince Schlein (61%), Bonaccini al 24
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2023, 16:10
Congresso Pd in pieno svolgimento, ieri e oggi, anche in provincia di Latina. Ieri sono stati poco meno di 20 i congressi cittadini, e oggi si svolgeranno gli altri, che richiamano al voto esclusivamente gli iscritti del Partito democratico, per la procedura che porterà alla scelta del nuovo segretario nazionale.
BONACCINI AVANTI
Al momento, quando i dati definitivi sono relativi ancora a sei congressi, è avanti Stefano Bonaccini con il 55%, seguito da Elly Schlein al 34%, e da Gianni Cuperlo al 10%. Ultima Paola De Micheli, con l'1%, pari a una decina di voti. Questa sera il quadro sarà completo, con lo svolgimento di tutti e 27 i congressi previsti nella provincia pontina.
Ad essere chiamati al voto sono mille iscritti del 2022, più gli eventuali altri del 2021, che hanno tempo fino a stasera per rinnovare, se lo vorranno, la tessera. Si potrebbe arrivare quindi a un totale di circa 1.200 aventi diritto al voto in tutta la provincia.
A LATINA STRAVINCE SCHLEIN
Nel capoluogo stravince la mozione di Elly Schlein, "Parte da noi": il suo è un risultato che annichilisce gli altri contendenti: 61,6%, contro il 24,1% di Bonaccini e il 14,2% di Cuperlo.
Ma perché questo dato? Una risposta c'è: in questa fase di votazione degli iscritti, votano anche quelli di Pop di Marta Bonafoni, e nel capoluogo si parla soprattutto di quell'area di Latina bene comune legata a Valeria Campagna. E votano anche gli Articolo1. E le liste degli aderenti in provincia a Pop, una quarantina, e ad Articolo1, una cinquantina, sono per il 90% iscritti di Latina città, e quindi sono venuti a votare nel capoluogo.
PRIMARIE APERTE
Domenica prossima, 26 febbraio, si svolgerà poi l'ultimo step di questa procedura di scelta del nuovo segretario nazionale: le primarie aperte, che vedranno in competizione i primi due candidati più votati dai congressi.
A contendersi la segreteria nazionale sono Stefano Bonaccini, 56enne presidente della Regione Emilia Romagna, con la mozione Energia popolare per il Pd; Gianni Cuperlo, sessantenne deputato con la mozione Promessa democratica; Elly Schlein, 38enne di Lugano vicepresidente della Regione Emilia Romagna, con la mozione Parte da noi; Paola De Micheli, 50enne piacentina, già ministro delle Infrastrutture nel governo Conte II.
I VERTICI
Bonaccini vede in provincia schierati con lui gran parte dei vertici territoriali, come il segretario Omar Sarubbo e suoi vice Luca Magliozzi e Aurora Cantarino e il presidente Matteo Marcaccio.
con la Schlein, invece, ci sono il segretario comunale del capoluogo Leonardo Majocchi, Mauro Visari, Enrico Forte; accanto a Cuperlo, il segretario provinciale dei Giovani democratici, Stefano Vanzini e l'ex sottosegretaria, Sesa Amici.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA