Patto di collaborazione Comune-Associazioni: dalla salute alla partecipazione uno "sportello" per i cittadini

Patto di collaborazione Comune-Associazioni: dalla salute alla partecipazione uno "sportello" per i cittadini
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Febbraio 2020, 08:37
È stato firmato in Comune, a Latina,  il primo patto di collaborazione complesso tra l'amministrazione comunale  e le associazioni Cittadinanzattiva, LatinAutismo, Aido - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, Unicef, Andos - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Uici - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Urban Center.
 
L’oggetto della proposta di collaborazione è l’attività di informazione ai cittadini. L’informazione infatti è un bene comune e l’accesso alla stessa è un diritto fondamentale di ogni cittadino ed essenziale per esercitare le proprie scelte e prendere decisioni.
 
Nello specifico la proposta riguarda l’attività di informazione ai cittadini sui temi:
salute, benessere, accessibilità; servizi e opportunità sul territorio; cittadinanza attiva e partecipazione civica; diritti dei cittadini e dei consumatori; ambiente, territorio e qualità urbana.

Il patto prevede l’istituzione di uno sportello informativo che sarà operativo dal prossimo 2 marzo nei locali comunali di Piazza del Popolo 16. Il calendario di apertura sarà diffuso nei prossimi giorni.
 
«Quello firmato - osserva l’assessora alla Partecipazione, Cristina Leggio - è un patto con un doppio primato: è il primo patto complesso e il primo costruito attorno a un bene immateriale come l’informazione. La collaborazione dei cittadini e delle cittadine alla cura della comunità può generare infinite combinazioni di disponibilità, responsabilità e partecipazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA