Patrimonio culturale da promuovere, a Terracina arrivano i giovani professionisti di Ar.Te.S.

Il gruppo di Ar.Te.S. onlus
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Agosto 2016, 14:27 - Ultimo aggiornamento: 14:29
Se è vero che i giovani sono il futuro, allora la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale di un luogo può passare attraverso di loro. E' con questo obiettivo che a Terracina di recente è nata Ar.Te.S. onlus, un'associazione formata da giovani professionisti che in comune hanno curricula e formazione nell'ambito della tutela e valorizzazione dei Beni Culturali. Si tratta di cinque ragazzi, tutti di Terracina, che dopo diversi mesi di gestazione hanno finalmente deciso di presentarsi alla cittadinanza, esordendo durante la Notte Bianca che si è svolta lo scorso 10 agosto nel centro storico alto.

Loro sono le archeologhe Lidia Longo ed Erica Buldorini, la storica dell'arte Annalisa Maragoni, gli archivisti Giuseppe Recchia e Marco Fiorini. Durante la Notte Bianca, che ha portato sul centro storico alto centinaia di persone, i ragazzi di Ar.Te.S. hanno curato le visite guidate all'interno del Museo del Palazzo della Bonificazione Pontina, che per l'occasione è rimasto aperto. L'affluenza è stata enorme e le visite, gratuite, hanno attirato una vera e propria folla di turisti e gente del posto. Certamente un buon esordio per la onlus fatta di giovani, in attesa del prossimo impegno.

“Siamo davvero entusiasti del successo riscontrato”- commentano i ragazzi di Ar.Te.S.- Tantissime persone, giovani e adulti, esperti e semplici curiosi, ci hanno seguito in una serie di tour all'interno del Palazzo, complimentandosi con noi alla fine di ogni visita. Siamo molto fieri del risultato e offriremo presto nuovi progetti al servizio del nostro territorio”.

Ar.Te.S. onlus nasce essenzialmente per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale, abbracciando tutti gli ambiti dei Beni Culturali, dall'archeologia, alla storia dell'arte fino all'archivistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA