Parte la settimana velica al Circeo, il clou è la "Centomiglia"/Le foto

Parte la settimana velica al Circeo, il clou è la "Centomiglia"/Le foto
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2017, 13:50

L'organizzazione è in moto da tempo, oggi scade il perfezionamento per iscrizioni e stazze Half ton, domani c'è il briefing degli skipper e parte il campionato nazionale Half Ton con prove sulle boe, venerdì si vedono per fare il punto della situazione gli skipper della Benetau Cup che poi danno vita alle prove sulle boe e sabato parte l'edizione numero 32 della 100 miglia del medio Tirreno. Appuntamenti uno dietro l'altro a San Felice Circeo per la settimana velica che si conclude domenica con gli arrivi e le premiazioni proprio della 100 miglia .
Un evento che si appresta ad essere uno degli appuntamenti emergenti della vela d'altura nazionale con una edizione da record.
IL PERCORSO
Sono oltre 60 le imbarcazioni iscritte, provenienti dai maggiori porti italiani, pronte a sfidarsi in uno dei tratti di costa più belli al mondo. La navigazione di 100 miglia va inizialmente dal Circeo a Gaeta per poi proseguire attraverso le Isole di Ventotene, Ponza e Palmarola boe naturali per una rotta d'altri tempi. Il via è previsto alle 11, con partenza della regata lunga dal Fanale di ingresso del Porto del Circeo.
LE ALTRE SFIDE
Il Campionato Nazionale Half Ton e la Beneteau CUP si svolgono con percorsi sulle boe nel tratto di mare antistante il Promontorio del Circeo.
IL CIRCOLO
La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club, storico sodalizio velico laziale - nato nel 1978 - che negli ultimi anni ha saputo risvegliare l'interesse e la passione per la vela d'altura lungo le coste Pontine con numerose manifestazioni veliche. «Svolgiamo anche incontri di sensibilizzazione su tematiche ambientali, di cultura marinaresca e sulla sicurezza della navigazione - spiega il presidente, Franco Borsò - Numerose anche le attività legate al sociale, con iniziative a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, realizzate in collaborazione con gli enti locali, il comune, le scuole. Le più grandi aspettative del 2017 vanno alla settimana velica ormai alle porte».
Un'iniziativa resa possibile dalla collaborazione con la Cooperativa Circeo Primo, dalla Federazione Italiana Vela, l'Unione Vela D'Altura e dagli sponsor tecnici della manifestazione Bodema Auto , M2O Marine, Sailing Yacht, Veleria Murphy & Nye.
A presentare la manifestazione agli equipaggi e agli armatori le illustrazioni i fumetti ed una mappa del percorso di Davide Besana noto fumettista e grande appassionato di mare
L'attesa è finita, la settimana velica del Circeo può iniziare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA