Omicidio Zuena: la polizia scientifica sulle tracce dell'assassino

Omicidio Zuena: la polizia scientifica sulle tracce dell'assassino
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2016, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 08:33
FONDI - Ora del delitto, movente, rosa dei sospettati: le indagini sull’assassinio di Vincenzo Zuena hanno ormai preso una piega ben precisa e tutti gli accertamenti ora sono volti a consolidare una ricostruzione sempre più completa. E il sopralluogo effettuato ieri dalla scientifica si inserisce proprio in questo contesto: la squadra di esperti arrivati dalla Capitale ha infatti seguito un copione specifico e prestabilito. Nessun accertamento in cortile, sul citofono, per le scale e sui balconi; analisi oltremodo approfondite all’ingresso e in camera da letto. Il tutto tra le 12 e le 13 di ieri, in un’ispezione veloce o, almeno, molto più rapida di quelle che solitamente vengono eseguite dopo un omicidio. 

Le numerosissime testimonianze raccolte tra familiari, vicini, e frequentatori del bar “Il Melograno”, che si trova proprio accanto alla palazzina del delitto, oltre a consentire di elaborare un identikit, hanno inoltre permesso di restringere l’orario in cui si sarebbe consumato l’omicidio ovvero tra le 17:00 e le 18:00 del 14 marzo. Accesso, accoltellamento e fuga dei malviventi sarebbero avvenuti, dunque, addirittura un’ora prima del ritrovamento dell’anziano, il quale sarebbe quindi morto per dissanguamento a seguito dei numerosi fendenti. 

I punti di ombra, comunque, sono ancora troppi: cosa cercavano gli assassini in camera da letto? documenti? Un’agenda? Segreti nella quotidianità di un pensionato di 79anni, fino a qualche anno fa un umile operaio, che nessuno sembra conoscere, neppure i suoi familiari più stretti. Dall’appartamento pare non essere sparito nulla ma nel frugare frettolosamente in cassetti e armadi gli assassini potrebbero aver lasciato una traccia; potrebbero aver fatto un passo falso. Ed è in questo spiraglio che gli uomini della scientifica e gli agenti coordinati dal vice questore Massimo Mazio cercano prove e, soprattutto, risposte. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA