A Cisterna una giornata di screening alla schiena con la spinometria, organizzata da Andromeda 3000 onlus

Palazzo Caetani a Cisterna
di Claudia Paoletti
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Ottobre 2016, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 17:22
CISTERNA - Conoscere la schiena vuol dire molto spesso conoscere l’origine di tanti disturbi del proprio corpo.
Per questo l’associazione Andromeda 3000 onlus ha organizzato per lunedì 3 ottobre, una giornata per effettuare la valutazione del rachide, del bacino e degli arti inferiori attraverso la spinometria.
E’ ormai risaputo che una postura corretta è il presupposto del buon funzionamento di tutto il sistema corporeo mentre una scorretta può essere causa di vari disturbi come mal di schiena, formicolii, vertigini, mal di testa, torcicollo, dolori cervicali, dolori alle articolazioni, ripetuti traumi nello stesso punto e ridotta prestazione sportiva.
In alternativa ai raggi X o altri metodi invasivi, c’è ora la spinometria: una innovativa, affidabile e veloce analisi della postura.
Il paziente che si sottopone all’esame della colonna vertebrale senza radiazioni si posiziona per pochi secondi davanti al dispositivo di rilevazione, che utilizza luce alogena proiettata sul dorso nudo e che viene rilevata da una telecamera digitale. Il software analizza i dati ottenuti e ricostruisce tridimensionalmente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino.
È una metodica estremamente affidabile largamente diffusa all’estero e recentemente adottata anche in Italia.
Chi volesse dunque cogliere l’opportunità ed effettuare l’esame tridimensionale della colonna vertebrale senza radiazioni e ad un costo sociale, può contattare lo studio medico Bella Ninfa (in via Leonardo Da Vinci 5, a Cisterna di Latina) tel. 06.96884112 oppure direttamente l’associazione al tel.331.9099711-347.8324362 - andromeda_3000@yahoo.com