Percepiva il reddito di cittadinanza ma faceva lo skipper a Ponza, denunciato

Percepiva il reddito di cittadinanza ma faceva lo skipper a Ponza, denunciato
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Novembre 2022, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 15:08

Percepiva il reddito di cittadinanza ma lavorava in nero, come skipper, per una società di noleggio barche ed era rappresentante legale e socio amministratore di due società di capitali.

L'uomo è stato scoperto dalla Guardia di Finanza nell'ambito dei controlli della Sezione Operativa Navale di Gaeta: la scorsa estate era stato trovato alla conduzione di una imbarcazione da diporto destinata al noleggio nautico nelle acque dell'Isola di Ponza.

Al termine delle verifiche incrociate con l'ispettorato del lavoro è scattata la segnalazione alla competente autorità giudiziaria per la mancanza di requisiti del beneficio sociale e la contestuale segnalazione all'Inps per l'immediata interruzione dell'erogazione del beneficio e per l'avvio delle procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite, pari a circa 5.700 euro.

Continua, pertanto, l’opera di approfondimento dei soggetti controllati durante l’estate, in mare, dai Reparti del ROAN Civitavecchia: una metodologia che prevede, dapprima, un’analisi di rischio, per restringere il numero dei controlli solo a coloro che hanno indici di potenziale pericolosità fiscale; successivamente, riscontri attraverso gli applicativi informatici in uso al Corpo, incrociando le risultanze con le banche dati Inps ed Agenzia delle Entrate.

«Si tratta di un tipico esempio della trasversalità dei controlli - spiegano dalla Guardia di Finanza - Partendo da un semplice controllo a mare si riesce a verificare la posizione fiscale delle persone interessate, smascherando come in questo caso false dichiarazioni finalizzate a percepire indebitamente un aiuto dello Stato, rivolto a persone svantaggiate e bisognose».

In quest'ottica il dispositivo aeronavale del ROAN di Civitavecchia «continua ad operare in molteplici settori di servizio, in piena sinergia con i Reparti territoriali della Guardia di Finanza, a garanzia dell’economia legale ed a tutela del bilancio dello Stato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA