Noi4You apre lo sportello antiviolenza a Latina e cerca collaboratori volontari

Noi4You apre lo sportello antiviolenza a Latina e cerca collaboratori volontari
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Novembre 2022, 10:58

L'obiettivo è quello di creare anche a Latina un punto di riferimento per le donne in difficoltà e vittime di violenza, con uno sportello che possa offrire sostegno psicologico e anche assistenza legale.
L'iniziativa è dell'associazione Noi4You che già in diverse zone d'Italia, soprattutto del Nord, è attiva con sportelli dedicati e anche con convegni, incontri di sensibilizzazione nelle scuole, raccolte fondi ed eventi. Attraverso l'avvocata Elena Scullino si stanno ora gettando le basi per creare un presidio per le donne anche in provincia e proprio per questo l'associazione è alla ricerca di volontari sul territorio, ai quali sarà richiesto di frequentare un corso di formazione online e un successivo affiancamento.


È un corso aperto a tutte e a tutti, compresi specialisti come psicologi, sociologi, avvocati, assistenti sociali o medici che vogliano mettersi a disposizione e dare il loro contributo. Il primo corso è già partito nella giornata di ieri e altri ne saranno attivati a cadenza periodica con l'obiettivo di allargare la rete di volontari su tutto il territorio nazionale. I temi affrontati seguiranno quattro principali linee: l'aspetto legale, la conoscenza del fenomeno della violenza di genere, la realizzazione di laboratori e il sostegno psicologico. Gli operatori formati dovranno infatti essere in grado di avere una profonda e aggiornata conoscenza del problema della violenza, conoscere la normativa in materia di reati contro la persona secondo un'ottica di genere, conoscere la storia delle donne.


Al conseguimento dell'attestato seguirà un periodo di tirocinio e, al termine del percorso, il volontario sarà in grado di effettuare colloqui di accoglienza e orientamento per poi indirizzare le donne che si rivolgono allo sportello verso una specifica assistenza psicologica o legale. Per partecipare e collaborare a titolo gratuito come operatrice o professionista legale o psicologica, è possibile contattare il numero 328/333 53 53.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA