Femminicidio, no alla violenza di genere. Tutte le iniziative a Latina

Femminicidio, no alla violenza di genere. Tutte le iniziative a Latina
di Francesca Balestrieri
4 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2016, 19:35
LATINA - Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tantissime le iniziative che verranno messe in campo in tutti i comuni pontini. Il centro Donna Lilith e la Casa rifugio Emely, a Latina, organizzano, alle 17,30 in Corso Della Repubblica, una manifestazione "che vuole dare voce non solo alle donne vittime di femminicidio ma anche alle 9 milioni di donne che subiscono violenza dentro (e fuori) le mura domestiche. I nomi delle 117 donne uccise nel 2015 verranno letti, scanditi, scritti uno per uno lungo la strada della città. Abbiamo bisogno che tutti voi, donne e uomini, siate presenti, partecipiate". In questa occasione il Centro Donna Lilith raccoglie le adesioni per la grande manifestazione nazionale a Roma di domani per cui il centro ha organizzato un pullman da Latina con partenza da Piazzale Prampolini.
In occasione di questa Giornata il Progetto Latina Oltre continua il suo percorso di lotta alla violenza con il progetto “In memoria di...”, nato con lo scopo di rendere omaggio alla memoria di tutte le donne morte per mano di chi diceva di amarle, per ricordare le loro storie e le loro battaglie. L'evento vedrà la realizzazione di un Flash Mob in Piazza del Popolo, venerdì, alle ore 17:30. A seguire ci sarà la donazione, da parte dell'associazione, di una targa contro il femminicidio al Comune di Latina.
Sarà invece un gruppo di karatete di Latina a dire "no" alla violenza di genere con l'iniziativa di performing art "Not Dolls" organizzata dal Big Jim Club. "Not Dolls nasce dall'esigenza di voler fortemente partecipare alla Giornata  Mondiale contro la violenza alle donne  - spiega l'istruttrice Gina Ragazzo -  per questo metteremo a disposizione gli spazi della nostra palestra in Via Isonzo per lasciar vibrare l'arte sotto varie forme. L' intenzione e' quella di celebrare la figura femminile e la necessità urgente di voler dire NO ad ogni forma di violenza nei confronti di donne, ragazze e bambine di tutto il mondo". La performance comincerà alle 18 nella sede del club in Via Isonzo 31 ad ingresso libero.
Sempre a Latina, sabato (20.30) nell'Auditorium del liceo classico Dante Alighieri, ci sarà una serata - evento dal titolo "Io ci metto la faccia. E tu?", organizzata dall'associazione Valore Donna.
Venerdì sera, per "Il teatro in diretta" nella sala Rai di via Asiago, sul palco salirà l'attrice di Latina Clara Galante con "Non sono stata finita", un inno alla vita per le donne vittime di violenza.
PRIVERNO 
L'associazione Femineus di Priverno ha organizzato 4 giorni di eventi per informare e sensibilizzare e per contrastare la cultura che alimenta le diverse forme di violenza contro le donne. Dopo l'incontro con le scuole di giovedì, oggi sarà inaugurata una mostra fotografica e ci sarà (ore 17), una “Performance Scarpette Rosse” nella scalinata della Piazza del Comune. Domani sarà la volta della presentazione di "Care ragazze", mentre domenica sarà la volta di due reading.
FORMIA
Nell'ambito delle iniziative promosse a Formia sul femminicidio si svolgerà oggi, alle 17, presso la sala comunale Sicurezza, un incontro con interviste ai familiari di tre donne vittime di femminicidio. E alle 19, presso il salotto culturale Koinè, in via Lavanga, si terrà lo spettacolo teatrale "Lo stupro" di Franca Rame, interpretato da Pamela Passalacqua, per la regia di Diego Sasso della Cantina teatrale La Luccicanza.
SEZZE
A Sezze, invece, a partire dalle ore 21, presso l’auditorium comunale “Mario Costa” la GKO Company torna a mettere in scena “Renata, una storia di violenza” opera scritta dal maetro Vincenzo Persi sul tema della violenza sulle donne. Ma la serata del 25 sarà anche altro, con letture di Ibsen, cori e musica dal vivo, il tutto facente parte di un progetto socio-pedadogico. Prima, alle 18, nella Sala Polifunzionale “Colonne di Tito”, sarà presentato il libro dal titolo “Basta, mi fai male!” di Jeph Anelli”.
CISTERNA
A Cisterna, il Comune in collaborazione con la “Consulta delle Donne” e l’associazione “Sostegno Donna” ha organizzato un convegno dal titolo "Fuori dall’ombra della violenza” presso l’aula consiliare del Palazzo Comunale a partire dalle 17:30.
TERRACINA
A Terracina la Fidapa guidata da Paola Savioli, ha organizzato il covegno: "Il femminicidio: ieri, oggi e domani?", che si terrà alle 9:30 presso l'istituto Bianchini.
FONDI
A Fondi l’Associazione Nadyr - Centro Antiviolenza, in collaborazione con il Comune di Fondi e il Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, ha organizzato una serie di iniziative a partire da oggi con la proiezione di “Suffragette” per le classi V degli Istituti Superiori di Fondi e l'inaugurazione di una mostra alle 18 presso il chiostro di San Francesco. Le iniziative si concluderanno domenica con la passeggiata "in rosso". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA