Natale a Latina, la rivoluzione del commissario: torna l'abete vero in piazza del Popolo

Natale a Latina, la rivoluzione del commissario: torna l'abete vero in piazza del Popolo
di Rita Cammarone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2022, 11:04 - Ultimo aggiornamento: 15:35

Quest'anno sarà un abete vero l'albero di Natale in piazza del Popolo a Latina. La novità arriva dal Comune che per le prossime festività, sotto la guida del commissario Carmine Valente, ha deciso di rinnovare il look cittadino ripartendo dalle tradizioni. Del resto a metà novembre, una delibera del commissario aveva fornito indirizzi precisi agli uffici per la predisposizione del programma natalizio, improntato alle tradizioni e volto ad allietare la cittadinanza.


I CAMBIAMENTI
In piazza del Popolo non ci sarà più l'albero gigante in acciaio, che ha dominato le feste a partire dal 2012, ma un albero verde, in grado di produrre ossigeno. L'allestimento inizierà domani, condizioni metereologiche permettendo, a cura del servizio Ambiente dell'ente municipale. L'albero di Natale nella piazza principale della città, dove sono già accese le luminarie attorno al palazzo comunale, non sarà l'unico. Grazie alla donazione di una ditta di Colleferro saranno posizionati altri tre alberi luminosi, a cura del servizio Decoro.
Il commissario Valente, infatti, con deliberazione assunta con i poteri di giunta e pubblicata sull'albo pretorio, ha accettato la donazione, fatta pervenire all'ente il 29 novembre scorso, delle tre installazioni, una di sei metri e due di quattro metri di altezza, del valore di 3.500 euro. La più grande sarà posizionata in piazza San Marco, le altre due a Latina Scalo, nel giardino della biblioteca comunale, e a Caportiere, in piazzale Gaetano Loffredo. I tre alberi luminosi saranno accesi per il prossimo 8 dicembre, ricorrenza dell'Immacolata, giorno in cui solitamente si apre il periodo delle festività natalizie.
IL MERCATINO
Per il Natale 2022 è stato confermato il mercatino con le casette di legno che però, questa volta, saranno allestite intorno a piazza del Popolo e non più tra corso della Repubblica e via Eugenio di Savoia, nei tratti interessati dalla Ztl. Previsti 28 stand per la vendita e l'esposizione di prodotti di tipo alimentare e non, provenienti dal territorio pontino e preferibilmente di produzione artigianale.
LA PISTA DI PATTINAGGIO
Sempre in piazza tornerà la pista di pattinaggio sul ghiaccio di 300 metri quadrati, davanti all'ex Intendenza di Finanza. E non mancheranno iniziative ludiche per i bambini con tanto di Babbo Natale. Non sono state registrate proposte relative al trenino turistico itinerante all'interno dell'isola pedonale e Ztl con stazione in piazza del Popolo, si legge in una delibera dei giorni scorsi del commissario, a rettifica dei precedenti indirizzi forniti agli uffici. La mancanza di proposte ha fatto venire meno il possibile collegamento tra le varie attrazioni ludiche previste con il mercatino di Natale posto nel centro della città.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA