​Musei Vaticani in Musica: suona ​l’Archetipo Ensemble di Aprilia

L'Archetipo Ensemble di Aprilia
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2016, 11:19
Musei Vaticani in Musica: torna fino al mese di agosto la rassegna di spessore nella capitale. Quest’anno partecipa anche l’Archetipo Ensemble di Aprilia. Il gruppo si esibirà venerdì 8 luglio presso il Cortile della Pigna e proporrà una selezione dei brani più belli della Canzone Napoletana.
 
Tutti i venerdì sera, fino al 28 ottobre, escluso il mese di Agosto, le porte si apriranno per svelare le bellezze dei Musei Vaticani: un evento che vedrà l’accompagnamento de “La Musica dei Musei”, una rassegna fortemente voluta dal Governatorato dello Stato Città del Vaticano, che ha agito in sinergia con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano della Musica) e che ha lo scopo di promuovere il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.
 
Tra gli artisti selezionati per questo progetto, che unisce Musica e Arte, c'è l'Archetipo Ensemble, quintetto di ispirazione acustica, che nasce raccogliendo l'eredità dell'Ensemble Almalatina fondato e curato nel 1995 dai musicisti apriliani Sergio Trojse e M. Ausilia D'Antona. Oggi l'Archetipo Ensemble, è espressione dell’Associazione Vaso di Pandora, che gli affida il compito di realizzare materialmente quella divulgazione culturale perseguita dall’Associazione stessa.
 
La formazione, composta appunto da Sergio Trojse (chitarra e plettri), Gabriele Falcone (chitarra), Marilena Serafini (liuto cantabile), Maria Assunta Recalina (percussioni e voce) e Maria Ausilia D'Antona (voce e mandola), ha dato vita, nel tempo, a diverse proposte musicali caratterizzate da una forte impronta culturale e basate su un attento lavoro di ricerca storica e stilistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA