Armato di forbici ha minacciato i passeggeri del treno Napoli-Roma, provando poi a staccare una delle telecamere di sicurezza presenti sulla carrozza del regionale. E' accaduto su un convoglio diretto verso la Capitale. Sono stati momenti di tensione. I viaggiatori hanno allertato il capotreno di quanto stava accadendo e quest'ultimo ha dato l'allarme. A bordo c'era un agente della polizia penitenziaria in viaggio verso Roma dove doveva prendere servizio nel carcere di Regina Coeli nel primo pomeriggio.
Il fatto è accaduto ieri intorno alle 13.30. Dai racconti dei viaggiatori si è appreso che l'uomo, un nigeriano, stava armeggiando con delle forbici su una telecamera di videosorveglianza di quelle installate all'interno dei vagoni non è chiaro se volesse rubarla o solo vandalizzarla. Qualcuno dei presenti gli ha detto di smetterla e lui si è rivoltato. A quel punto è intervenuta la guardia carceraria che ha invitato l'uomo ha mettere via le forbici, poi a fronte di un rifiuto, ha deciso di disarmarlo. Ne è nata una colluttazione davanti ai viaggiatori atterriti.
Nel frattempo il capotreno haveva allertato la Polfer e la Questura di Latina. Il convoglio si è fermato alla stazione di Latina Scalo e gli agenti di tre pattuglie sono saliti a bordo e hanno preso in custodia l'uomo che aveva dato in escandescenze e aggredito la guardia carceraria. Una volta in Questura lo hanno identificato e rinchiuso nella camera di sicurezza della Questura, oggi verrà portato in Tribunale dove sarà giudicato per direttissima. E' un nigeriano a quanto risulta con precedenti penali.
Nel frattempo l'agente della Polizia penitenziaria e' stato visitato dai sanitari del 118 e poi refertato in ospedale, per lui una prognosi di alcuni giorni. «Al Sovrintendente del corpo di polizia penitenziaria intervenuto, va la nostra gratitudine e i nostri auguri di pronta guarigione, auspicando che il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria avvii le procedure per un adeguato riconoscimento», ha commentato Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout