Latina, 18 migranti in quarantena fuggono da Cori: 13 rintracciati, 5 irreperibili

Latina, 18 migranti fuggono dal Centro accoglienza di Cori: 13 rintracciati e fermati dalla polizia
di Laura Pesino
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Agosto 2020, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 16:01

Nel corso della notte 18 dei migranti trasferiti da Latina al Cas di Cori lo scorso 28 luglio e tutti sottoposti a tampone e risultati negativi hanno abbandonato la struttura all'ex Santuario e si sono dati alla fuga. All'interno del Cas stavano trascorrendo un periodo di sorveglianza fiduciaria dopo che altri 12 migranti del gruppo erano risultati positivi al tampone. Dalla prima ricostruzione dei fatti è emerso che gli stranieri si sono allontanati intorno alla mezzanotte dopo aver scavalcato alla spicciolata un muro laterale dell’edificio ed eluso la sorveglianza da parte delle forze di polizia presenti sul posto, approfittando dell’oscurità.

Coronavirus a Sabaudia: stabilimenti, bar e locali chiusi

Latina, è allarme nuovi contagi svanito l'effetto lockdown



Subito dopo aver avuto notizia dell’allontanamento il Questore, insieme con personale delle Volanti, della Digos, della Squadra Mobile e del commissariato di Cisterna, ha diretto personalmente una battuta di ricerca ad ampio raggio nelle zone circostanti, che ha permesso di rintracciare 7 migranti, trovati nascosti nella macchia delle campagne circostanti la stazione ferroviaria di Cisterna e lungo i binari.

Fuga dei migranti, il sindaco di Cori: «Vigilanza non competeva a noi, ciascuno si assuma sue responsabilità»

E’ stata quindi allertata la Polizia Ferroviaria e si è reso indispensabile far rallentare la marcia dei treni in transito per garantire la sicurezza e l’incolumità degli agenti e dei migranti. Le fotografie degli stranieri sono stati fornite anche ai poliziotti in servizio a Roma Termini ritenendo che gli altri in fuga avessero preso il primo treno utile, quello delle 5, per raggiungere la Capitale. Qui infatti sono stati rintracciati e fermati altri sei del gruppo che avevevano raggiunto a piedi Latina Scalo per salire a bordo del treno. Proseguono invece le ricerche degli altri stranieri.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA