Mezzo secolo di carriera: Amedeo Minghi festeggia a Gaeta

Amedeo Minghi
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Aprile 2017, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 18:28
Dopo lo spettacolo di lunedì scorso a Napoli, il prossimo giovedì 27 aprile a partire dalle 21 Amedeo Minghi si esibirà all'Ariston di Gaeta. Secondo gli organizzatori si tratta di un evento non solo perché il cantautore romano festeggia i cinquant'anni della sua carriera ma anche perché “La bussola e il cuore” è uno show fatto di assoli ma anche di immagini, balletti e straordinari musicisti. Sul palco, assieme all'artista e alla sua inseparabile band, ci saranno infatti anche la partenopea Martina Cenere e l'attore e cantante di Finale Ligure Michelangelo Nari.
 
Il concerto di Minghi, del resto, nasce dall'idea di portare in scena il suo ultimo lavoro discografico, composto da tre cd che attraversano una carriera lunga mezzo secolo. A margine della scaletta, in uno spazio sospeso tra sogno e dura realtà, non mancheranno momenti di confronto con il pubblico. «Perché Amedeo Minghi è anche questo: un romantico comunicatore - spiegano gli organizzatori - uno che ama uscire dalle logiche di mercato, creare ponti tra la gente e analizzare il mondo con la parola, la riflessione e, naturalmente, la musica».
 
Perché tra tante cittadine laziali proprio Gaeta? Il merito va a Sabrina Iannoli determinata a portare nella sua città  cantanti che da sempre la fanno sognare ad occhi aperti. Dopo lo straordinario successo di Sergio Cammariere, che ha letteralmente incantato il pubblico dell'Ariston, tocca dunque ad Amedeo Minghi ma la lista dei big pronti a sbarcare a Gaeta è ancora lunga. Anche questa volta, il ricavato andrà al completamento dei lavori di riqualificazione delle porte della Cappella della Madonna Solitaria, sul lungomare Caboto, la cui inaugurazione è in programma per il 7 maggio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA