MALTEMPO

Maltempo, chiuse solo le scuole di Fondi. Sopralluoghi a Lenola, lezioni regolari

Domenica 24 Febbraio 2019
Il sopralluogo a Lenola
Nella provincia di Latina soltanto le scuole di Fondi resteranno chiuse lunedì 25 febbraio per l'emergenza maltempo che nelle ultime ore ha provocato ingenti danni.

A Lenola c'è stato un sopralluogo nella scuola, e in altri punti colpiti dal maltempo, alla presenza del sindaco. «Stiamo ultimando i sopralluoghi in giro per il paese - spiega il primo cittadino Fernando Magnafico - per valutare l’entità dei danni causati dal forte vento di ieri. Il dato più importante è che nessuno dei concittadini si è fatto male. Si registra qualche problema nei parchi, soprattutto in quello antistante la Basilica-santuario della Madonna del Colle, per gli alberi di pino caduti o pericolanti. Abbiamo constatato, inoltre, alcuni danneggiamenti nelle aree esterne delle scuole – in particolare sul tetto, per le guaine, alcuni pannelli solari divelti e qualche colmo caduto. Tuttavia, di concerto con la Preside, abbiamo deciso che queste problematiche non sono tali da impedire il regolare svolgimento delle lezioni, domani e per i prossimi giorni. I primi riscontri sul territorio, in questo senso, non hanno evidenziato danni gravi: possiamo tirare un sospiro di sollievo”.
 
“Stamani abbiamo verificato tutte le segnalazioni che ci sono state portate – prosegue Magnafico – innanzitutto dai Carabinieri, che hanno contribuito non poco ad aiutarci per tutelare la sicurezza degli abitanti. Siamo stati anche al Cimitero e siamo sollevati di aver operato tempestivamente in quel sito, con il taglio e la potatura preventiva di piante e alberi instabili: anche grazie a questo non risultano danni ai loculi, né alle cappelle. Nei prossimi giorni, in ogni caso, provvederemo alla pulizia e alla rimozione di tutti i materiali che sono stati spostati dal vento”.
 
“Stiamo cercando di ripulire strade e marciapiedi dai rami e dai cocci che si trovano in giro per il paese: le ditte sono già operative, di concerto con la Polizia Locale. I lavori proseguiranno per tutta la giornata di lunedì. È doveroso ringraziare, in questo senso, tutti coloro che si sono adoperati per la pubblica incolumità, specialmente la squadra della Protezione Civile, che ha svolto un lavoro egregio" conclude il primo cittadino di Lenola.
  © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Autobus a Roma, le trovate degli utenti per sopravvivere ai disagi

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma