Maltempo, in arrivo nuova perturbazione: scatta l'allerta arancione/Aggiornamenti in diretta

Il veliero del Nautico "SIgnora del vento" distrutto
di Giovanni Del Giaccio
10 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Novembre 2019, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 20:08

Aggiornamento delle 20
«Considerata la durata e l’intensità dei fenomeni previsti, nelle zone di maggiore impatto situate a sud del Circeo e nel Golfo di Gaeta si potrà raggiungere una criticità arancione». E' quanto si attende la Protezione civile. Persistono, infatti, condizioni di tempo perturbato, con piogge  intermittenti nell’interno e precipitazioni  persistenti lungo la costa.  

Aggiornamento delle 12.45
I vigili del fuoco tracciano un bilancio delle attività della notte appena trascorsa   «caratterizzata da numerosi interventi relativo al maltempo».  Nello specifico sono state evasi circa 30 interventi dalle 20 di ieri sera alle 8 di questa mattina. Le zone maggiormente interessate vanno da Latina  a Terracina dove le squadre   hanno dovuto liberare strade da alberi caduti, rimuovere rami pericolanti e il prosciugamento di locali.
 
Aggiornamento delle 12.40
La nave "Signora del vento" «è in condizioni di galleggiabilità». Lo riferisce l'istituto nautico "Caboto" a seguito del sopralluogo tecnico effettuato oggi dalle autorità preposte «non risultano vie d’acqua, sono state avviate le procedure per il recupero della nave che avrà inizio nella mattinata di domani». I danni sono ingenti, ma lo scafo può essere recuperato. «In questo difficile momento si ringrazia la Capitaneria di porto e tutti i servizi tecnici intervenuti in appoggio al comando di bordo».

Aggiornamento delle 12
A Sabaudia il lago di Caprolace ha rotto gli argini, si raccomanda cautela per chi si trova nella zona. Protezione civile al lavoro

Aggiornamento delle 7
Il maltempo concede una tregua. Nella notte e nelle prime ore della giornata nessun fenomeno e la possibilità, per le squadre di vigili del fuoco e protezione civile, di intervenire per i casi rimasti indietro. Per la giornata di oggi, lunedì 18 novembre, resta comunque allerta "gialla" per rischio idrogeologico. Attese piogge in giornata e temperature più rigide. 

Aggiornamento delle 20.15
E' atteso dalle prime ore di domani, lunedì 18 novembre, un «riciclo del fronte perturbato» che porterà nuove piogge accompagnate da isolati temporali. Le temperature subiranno un calo  e i venti saranno ancora forte, oltre i 15 nodi.  Mare mosso con tendenza  in aumento.

Aggiornamento delle 20
Vista la situazione che non accenna a migliorare e date le condizioni che si sono verificate nel sud pontino, il sindaco di Castelforte - Giancarlo Cardillo - ha deciso la chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 18 novembre. 

Aggiornamento 18.30
La situazione va generalmente migliorando ma ci sono difficoltà a Priverno dove sono stati sradicati alberi di alto fusto nel parco "Europa". A Pontinia, invece, allagamenti perché è straripato il fiume "Botte". 

Aggiornamento 16.10
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso  un bollettino che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico per i possibili effetti al suolo dovuti al trascorso evento meteorologico avverso dalla sera di oggi, domenica 17 novembre e per 24-36 ore. A via Isola del Giglio - Lido di Latina mare - caduti tre pini sul vialetto di una villa

Aggiornamento delle 16
Interrogazione dell'europarlametare pontino della Lega, Matteo Adinolfi,  «siamo vicini ai cittadini e alle comunità locali colpite in questi giorni dall'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sulle nostre regioni.  A Bruxelles  abbiamo presentato un'interrogazione che chiede alla Commissione di 'attivare una richiesta di mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione Europea (Fsue), nato per intervenire in aree geografiche profondamente colpite da grandi calamità naturali. Considerando che le regioni interessate chiederanno al Governo l'attivazione dello stato di Calamità Naturale e che ritengo necessario che questa richiesta dovrà per forza di cose arrivare anche dal Lazio e dai tanti Comuni della Provincia di Latina colpiti dal maltempo di queste ultime ore,  nella nostra interrogazione si sottolinea che il Fondo in questione è finanziato da risorse non incluse nel normale Bilancio Ue».

Aggiornamento delle 12.45
Perturbazione in allontanamento secondo i dati meteorologici, ma sarà una breve tregua. La giornata di domani si prevede ugualmente difficili, con fenomeni rilevanti e abbassamento delle temperature. La situazione è costantemente monitorata dalla sala operativa presso la Prefettura di Latina. 

Aggiornamento delle 12.40
Il sindaco di Gaeta, Cosimo Mitrano, su facebook: "E' stato un triste risveglio, la Signora del vento, un gioiello della nostra comunità scolastica e non solo, danneggiata dal maltempo. Alla dirigente dell'istituto Maria Rosa Valente ho espresso vicinanza a nome di tutta la città"

Aggiornamento delle 12
Alberi pericolanti, ascensori bloccati, allagamenti, danni d'acqua, cedimento di terreno, sono solo alcune delle tipologie delle decine di interventi che i vigili del fuoco hanno in corso a Latina e provincia. Sulla mappa delle attività sono segnate in rosso le zone litoranee di Latina e Terracina. Il maltempo persiste anche per le prossime ore. 


Aggiornamento delle 9
La situazione è molto critica nel sud pontino. Danni ingenti a Gaeta, in porto e nei cantieri diverse barche danneggiate, allagamenti e strade interrotte in diverse zone. 

 
Aggiornamento delle 8.30
Forte vento per tutta la notte, alberi e cartelli abbattuti (qui sotto a Latina, viale Mazzini), divelta la recinzione del cantiere di piazza del Popolo, danni ingenti in tutta la provincia. A Gaeta semi distrutto il veliero dell'istituto nautico "Caboto". Il sindaco di Castelforte su Facebook: uscite solo per impellenti necessità.


Aggiornamento delle 22.30
Sono le forti raffiche di vento a causare i problemi principali, soprattutto per i rami e gli alberi che cadono sulla sede stradale. L'ultimo all'altezza della Migliara 47 nel territorio di Pontinia. Le previsioni per le ore notturne e la giornata di domani previsti ancora «fenomeni di forte intensità» e un leggero miglioramento dal pomeriggio. 

Aggiornamento delle 20.20
Il Comune di Latina sta valutando la richiesta dello stato di calamità naturale. Il sindaco, Damiano Coletta: «Ringrazio le associazioni di Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per gli interventi, il coordinamento della Prefettura che si sta occupando, oltre che di Latina, dell'intera provincia, e la Polizia Municipale per l'ausilio sul traffico. Stanno facendo, come al solito, un lavoro encomiabile che garantisce la sicurezza di tutti. Penso che sia il caso di valutare, con il presidente della Provincia, Carlo Medici, e tutti gli altri Sindaci, la possibilità di chiedere lo stato di calamità naturale una volta valutati i danni prodotti. Lunedì ci sarà il consiglio comunale sul clima, insieme ai ragazzi delle superiori che si sono mobilitati con Fridays for Future. Le vicende di questi giorni ci dimostrano che non possiamo perdere altro tempo e dobbiamo lavorare per combattere, ognuno per quel che gli è possibile, i cambiamenti del clima». A sostenere la richiesta di stato di calamità naturale anche il portavoce comunale di Fratelli d'Italia, Gianluca Di Cocco.

Aggiornamento 19.50
Grande spavento sulla Pontina, all'altezza della Migliara 53 - zona di Sabaudia - dove un grosso ramo ha colpito un autobus. Il mezzo è stato danneggiato ma per fortuna non ci sono feriti.  

Aggiornamento 19.20
Albero caduto in via Zanetti, a Latina, per fortuna nessun ferito. I vigili del fuoco informano che dalle 8 di questa mattina sono state espletate circa 30 richieste maggiormente concentrate nella parte centrale del  territorio.
«Alle 17 di oggi,  nella sala operativa del Comando Provinciale, risultano ancora circa 20 "chiamate in attesa" di vario genere sempre inerenti al maltempo.Maggiore criticità nella zona della Marina di Latina e parte dei Monti Lepini dove sono state liberate strade e abitazioni da alberi di alto fusto».

Aggiornamento 18.45
I rami caduti stanno causando problemi all'incrocio tra via Isonzo e via dell'Agora, a Latina, dove un cavo Enel (foto sotto) è arrivato ad altezza d'uomo. Si raccomanda massima attenzione.

  
Aggiornamento 18.30
Prosegue l'abbassamento di pressione con possibile interruzione idrica ai piani alti a Latina centro, Latina scalo e Sermoneta scalo. «Causa complessita lavori di riparazione il disservizio si protrarra fino alla 18 di domani 17 novembre» - informa Acqualatina.

Aggiornamento delle 18.20
Il forte vento sta causando problemi sull'Appia, gli automobilisti sono invitati a fare attenzione per la presenza di rami sulla strada. 

Aggiornamento delle 17.15
Di nuovo a rischio esondazione il lago di Fogliano, nel tratto finale di via del Lido l'acqua ha già invaso la strada. Si consiglia di non recarsi verso Capoportiere.

Aggiornamento 16.25
Il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha  fatto un sopralluogo al Villaggio Giornalisti (foto sotto), una delle zone del territorio comunale maggiormente colpite da quest'ondata di maltempo. Molti i danni prodotti da pioggia e vento, con particolare riferimento agli alberi che sono caduti e hanno isolato alcune abitazioni. Una visita anche per ascoltare e stare vicino ai cittadini che hanno subito danni alle case ma per fortuna sono rimasti illesi.
 «Ci tenevo a portare la mia vicinanza e il mio sostegno ai cittadini che hanno vissuto delle ore di paura e di angoscia. L'ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio è stata particolarmente violenta e i danni non sono certo di poco conto. Stiamo provvedendo a rispondere a tutte le segnalazioni». Si valuta la richiesta di stato di calamità naturale.


Aggiornamento delle 15.30
Nuova allerta: «Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, sabato 16 novembre, e per le successive 18-24 ore si prevede sul Lazio il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Possibili mareggiate lungo le coste esposte».

Aggiornamento delle 12.30
E' ripreso a piovere anche se leggermente, in particolare nell'area nord della provincia di Latina, dove si registrano le maggiori criticità a causa del maltempo. Al Lido si è abbattuta una vera e propria tromba d'aria e i danni sono molto ingenti. Devastato il Villaggio giornalisti. L'esondazione del lago di Fogliano è stata contenuta ma si teme per oggi, quando sono attese altre precipitazioni. Nel pomeriggio di ieri caduti 15 millimetri di pioggia, sette volte quelli che cadono normalmente. Decine le chiamate ai vigili del fuoco
 

 


Aggiornamento delle 8.15
Il maltempo ha concesso una tregua da ieri sera e ha consentito a vigili del fuoco e volontari di ripristinare i passaggi delle strade che erano chiuse, a cominciare dall'Appia. La viabilità al momento è regolare in tutta la provincia. Comincia la conta dei danni, mentre la giornata odierna sarà caratterizzata ancora da forti piogge - secondo le previsioni - e l'allerta per criticità idrogeologica è di livello arancione. Particolarmente colpito il Lido di Latina, con danni a stabilimenti balneari e case private.


Aggiornamento delle 21.45
Tre alberi di pino sono caduti sull'Appia tra le Migliare 48 e 49 - tra Pontinia e Sabaudia e la strada è chiusa al traffico. Riaperte, invece, la Pontina in direzione Roma e via Santa Maria tra Latina e Nettuno.

Aggiornamento delle 21
Soccorsa una persona disabile bloccata in casa in via Capri, al Lido di Latina (foto sotto). L'appartamento si stava allargando e il disabile rischiava di restare intrappolato.
 
Aggiornamento delle 20.
La situazione va normalizzandosi su tutto il territorio ma l'allerta resta elevata. Le previsioni di domani parlano di piogge diffuse ed intermittenti, a tratti associate a temporali, che   potranno assumere le caratteristiche di nubifragi. Venti forti di Scirocco, attesi a oltre 10 nodi sotto costa. Mare mosso tendente ad agitato sia sotto costa che nelle isole Ponziane. Date le abbondanti precipitazioni e la saturazione idrica dei terreni la criticità idrogeologica è arancione.  

Aggiornamento delle 19.40
Grossi problemi al Lido di Latina, il forte vento ha praticamente divelto e distrutto le strutture dello stabilimento "Tulum" e danneggiato i muri di alcune abitazioni. Pali e cartelli stradali caduti. L'energia elettrica è interrotta in alcune zone. Disagi in centro a Latina, dove Acqualatina segnala riduzione di pressione con possibile interruzione di pressione idrica. 

Aggiornamento delle 19.30
Un cancello è "volato" in località Fontana del Prato, tra Cori e Norma. Strada interrotta

Aggiornamento delle 19
Domani scuole chiuse ad Aprilia. Albero caduto in una villa a via Tremiti al Lido di Latina. 

Aggiornamento delle 18.48
La Pontina è chiusa in direzione Roma tra Latina e Aprilia a causa delle abbondanti piogge cadute. Si registrano allagamenti anche sulla Nettunense, zona di Campoleone, con auto bloccate sulla strada. Interrotta per i rami caduti anche la Sermonetana

Problemi per il maltempo a Latina, dove pioggia e vento stanno sferzando il capoluogo e dintorni. La situazione più seria in via Volturno, dove un albero è caduto su un'auto e stanno intervenendo i vigili del fuoco e i sanitari dell'Ares 118 . Due i feriti, per fortuna in modo non grave. Un grande spavento, una tragedia sfiorata e i commercianti della zona che segnalano come da giorni avessero denunciato che quell'albero stava per cadere. Stasera è finito su una Lancia Y. Trauma cranico per il conducente, tanta paura ma nessuna grave conseguenza per il passeggero.

Alberi sono caduti anche sulla strada per Borgo Santa Maria - a Latina - che è stata interrotta oltre che in  Via Le Pastine, a Sermoneta, a via per Campoleone ad Aprilia, mentre a Latina Scalo ci sono dei rami pericolanti. A Terracina, invece, si registrano allagamenti in via Rosselli. Rallentamenti sulla linea ferroviaria Roma-Formia

Sotto osservazione il lago di Fogliano, per il quale c'è il rischio di esondazione nella zona di Capoportiere. A Gaeta danneggiata la copertura del mercato del pesce. 

A Cori alberi pericolanti, in Via Tempio, a Pontinia in via Migliara destra, mentre ad Aprilia allagamenti diffusi in città, tra Via Gogna e Via dei Mille. La situazione è monitorata costantemente dalla sala operativa presso la Prefettura di Latina
 

L'allerta meteo diramata dalla Protezione civile prevede condizioni meteo avverse e criticità per le prossime 24-36 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA