Lutto nel basket pontino: è morto il delegato della Fip Gianni Colavolpe

Il delegato della Fip di Latina Gianni Colavolpe (a destra) con il presidente dello Scauri Roberto Di Cola
di Antonio Lepone
1 Minuto di Lettura
Domenica 23 Settembre 2018, 20:18
Basket pontino in lutto. È morto oggi, verso le 17,30, Gianni Colavolpe, delegato della Fip di Latina, a lungo dirigente dello Scauri, mai amante della scena, ma vero “motore” del club biancazzurro. Tra i promotori, negli anni ’70, del Torneo internazionale di pallacanestro, disputato d’estate nella mitica Arena Mallozzi e ripreso dalle telecamere della Rai, Colavolpe è stato per vari lustri un punto di riferimento del movimento cestistico scaurese, assurto alla cronaca nazionale nel 1979-80, grazie alle gesta della squadra locale guidata dal coach Enzo Falso, neopromossa in serie B.
Il 29 ottobre 2017, durante il match del torneo cadetto Scauri-Venafro, Gianni Colavolpe era stato premiato dal presidente della società Roberto Di Cola per il suo grande impegno sportivo al servizio della cittadina. Un significativo attestato, compiuto poco prima dell’improvviso ricovero in ospedale del delegato della Fip di Latina, colpito da una grave malattia.

Colavolpe, 70 anni, dottore in Economia, era stato impegnato in politica, in passato, nelle file del Msi e nei primi anni ’70 aveva ricoperto la carica di consigliere comunale di Minturno. In queste ore, alla moglie Maria Michela ed ai figli Giorgio e Gianfranco stanno giungendo numerose espressioni di cordoglio da parte della Fip, dell’Amministrazione civica, degli sportivi, degli ex giocatori e dei tifosi biancazzurri.

I funerali si svolgeranno martedì, alle 16, nella Chiesa parrocchiale di Sant’Albina, a Scauri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA