Epatite e Aids dopo le trasfusioni, esce in libreria "Sangue sporco" di Giovanni Del Giaccio

Epatite e Aids dopo le trasfusioni, esce in libreria "Sangue sporco" di Giovanni Del Giaccio
1 Minuto di Lettura
Martedì 14 Aprile 2015, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 09:00
C'è la storia dell'uomo che ha perso due figli per gli emoderivati che hanno causato l'Aids e quella della romena con epatite scambiata per prostituta.

La vicenda di chi per una trasfusione ha contratto l'epatite e quella di una donna morta perché le è stato somministrato sangue destinato a un altro paziente. Il libro "Sangue sporco. Trasfusioni, errori e malasanità" (Giubilei Regnani editore, 15 euro) del giornalista Giovanni Del Giaccio da lunedì sarà in distribuzione in tutta Italia.



Il testo affronta uno scandalo della sanità nazionale non sufficientemente trattato e conosciuto. Una ricerca realizzata “sul campo”, intervistando decine di persone da nord a sud dell'Italia, raccontando la storia di famiglie distrutte da errori medici apparentemente banali e avvenuti per superficialità e sufficienza. Un viaggio che affronta lo scandalo degli emoderivati, con un processo ancora aperto, e quello dei mancati risarcimenti a chi è stato danneggiato.



L'altra faccia della medaglia è proprio quella del Ministero della Salute che normalmente non risponde e quando lo fa prova a negare l’evidenza. Sono migliaia le persone contagiate dall’epatite C e dal virus Hiv, danneggiate prima e beffate poi. Si calcola che lo Stato debba versare risarcimenti per un miliardo, mentre ora prova a "chiudere" i conti proponendo a ciascuno 100.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA