Pietro Grasso alla Leonardo da Vinci, incontro con i ragazzi per parlare di mafia

Pietro Grasso alla Leonardo da Vinci, incontro con i ragazzi per parlare di mafia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Dicembre 2022, 17:27

La scuola Leonardo da Vinci il prossimo 26 gennaio ospiterà nell'aula magna l'ex magistrato nonché ex presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso. L'incontro, organizzato dal plesso guidato dalla dirigente scolastica Eliana Assunta Valterio nell'ambito del progetto PrimaEffe grazie alla collaborazione con la libreria Feltrinelli di Latina diretta da Fabrizio Settimi, si inserisce nell'attività di promozione della lettura che l'istituto comprensivo Da Vinci-Rodari porta avanti con successo da anni.

Pietro Grasso sarà accolto da circa 200 alunni ed alunne delle classi seconde e terze della Leonardo Da Vinci che hanno avuto modo di leggere in queste settimane il suo libro, Paolo Borsellino parla ai ragazzi. L'ex giudice del maxiprocesso alla mafia conclusosi nel 1987 con 19 ergastoli e 246 condanne per complessivi 2.665 anni di carcere, ha raccontato in questo volume un pezzo fondamentale della storia italiana attraverso le vite esemplari di Giovani Falcone e Paolo Borsellino a cui Grasso era legato non solo da un rapporto professionale ma soprattutto da un profondo affetto e da un forte legame di amicizia.

«I ragazzi e le ragazze spiega la professoressa Giovanna Montanaro, referente scolastica del progetto Io leggo perché - avranno un'occasione unica e preziosa, ossia quella di parlare con chi ha vissuto in prima persona il dramma delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, con chi è sceso in campo con coraggio ed integrità per lottare contro la mafia, con chi è modello di legalità e giustizia per le vecchie e nuove generazioni. E' un grande onore per la nostra scuola ospitare Pietro Grasso ha concluso Montanaro ma se tutto questo sarà possibile è grazie alle famiglie dei nostri alunni e delle nostre alunne che credono in questo progetto, alle mie colleghe e ai miei colleghi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA