"Puliamo il mondo", nei fondali di Sperlonga raccolta plastica di ogni genere

"Puliamo il mondo", nei fondali di Sperlonga raccolta plastica di ogni genere
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Giugno 2021, 10:25

Si è svolto   nei fondali del mare di Sperlonga  un nuovo appuntamento con “Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa mondiale di volontariato ambientale, coordinata in Italia da Legambiente. L’evento ha avuto come scenario la costa di Punta Capovento, nel Parco Regionale della Riviera di Ulisse. I protagonisti sono stati i sub volontari dello Sperlonga Diving Center, coordinati da Giovanni Minelli, che hanno raccolto dai fondali decine di chilogrammi di rifiuti di ogni genere, principalmente plastica, purtroppo spesso deteriorata in piccoli pezzi tali da renderne complicata la separazione dall’habitat naturale dei fondali. L’evento è stato organizzato dal Porto di Sperlonga, dallo Sperlonga Diving Center e dal Circolo Intercomunale Legambiente “Luigi Di Biasio” , con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Gaeta, di Sperlonga Pescaturismo e del Comune di Sperlonga, che si è occupato del recupero dei rifiuti raccolti. L’iniziativa è stata patrocinata dal Parco Regionale Riviera di Ulisse.

«Si è trattato di un grande evento di mobilitazione per difendere il nostro mare, in uno dei punti più belli della costa laziale - ha detto la presidente del circolo, Paola Marcoccia - L’inquinamento da rifiuti distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro Pianeta blu.

Si calcola infatti che ogni anno finiscano nei mari e negli oceani del mondo dalle 8 alle 12 milioni di tonnellate di rifiuti, l’equivalente di 1 camion al minuto»

«Anche il   Mediterraneo è in forte sofferenza - ha spiegato Giovanni Minelli, responsabile dello Sperlonga Diving Center - Con la nostra attività ci accorgiamo prima degli altri dei pesanti segni lasciati dall’inquinamento antropico dell’interno che poi si riversa in mare. Le azioni che compiamo in collaborazione con Legambiente hanno un valore dimostrativo ma dovrebbero suscitare la reazione delle persone e in chi ha delle responsabilità»

 Qualche settimana fa abbiamo nella campagna di Citizen Science denominata beach litter sulla spiaggia di Capratica, a Fondi, Legambiente ha catalogato e raccolto 471 rifiuti per 100 metri, di cui il 92% plastica 

© RIPRODUZIONE RISERVATA