Laura Campiglio presenta a Latina il suo nuovo romanzo “Caffè Voltaire”

Mercoledì 15 Luglio 2020
C'è un po' di Latina in “Caffè Voltaire” (Mondadori editore), il romanzo di Laura Campiglio che mercoledì 15 viene presentato per la prima volta in città.

L’incontro è fissato alle 19 al bistrot Old Tom in piazza del Mercato. A intervenire insieme all’autrice sarà Gian Luca Campagna.

Nel rispetto delle regole per la prevenzione del contagio da Covid-19, la presentazione avverrà all’aperto, con posti a sedere contingentati e opportunamente distanziati.

Il romanzo, edito da Mondadori e arrivato in libreria nel maggio 2020, è una commedia brillante ambientata durante una campagna elettorale: la protagonista Anna Naldini, giornalista appassionata ma precaria da sempre, si ritroverà a dover seguire le elezioni politiche sia per il giornale più a destra del Paese che per quello più a sinistra, e a produrre ogni giorno due editoriali antitetici.

Ad Anna non resta che celarsi dietro due pseudonimi – Voltaire e Rousseau – e gettarsi nell’agone politico, prestandosi a un doppio gioco in cui giusto e sbagliato, vero e falso si confondono sempre di più. In un’epoca di post verità, si può scrivere tutto e il contrario di tutto sperando di uscirne indenni? Tra slogan elettorali, scorrettezze di bassa lega e fake news (con l’aggravante di un inatteso incontro romantico), Anna si renderà conto che fare la cosa giusta non è facile come sembra.

Le ambientazioni del romanzo sono diverse: dalla provincia lombarda a Milano e Roma, fino appunto a Latina, dove uno dei personaggi si rifugerà in un buen retiro in riva al mare e dove la protagonista verrà trascinata in una memorabile e inattesa partita di poker…

La scelta di presentare il libro all’Old Tom non è casuale: è stato infatti Gianmarco Cavola, il mixologist dell’Old Tom, a creare nella realtà lo Spoiler, il cocktail che nella finzione letteraria è il drink della casa del Caffè Voltaire. I lettori potranno quindi sorseggiare Spoiler durante la presentazione per sentirsi a tutti gli effetti parte del romanzo.

Laura Campiglio ha scritto per diverse testate, tra cui “GQ” e “Rolling Stone”. Cura su “Cronaca Vera” la rubrica Al posto del cuore, da cui è stato tratto un programma radiofonico in onda nel 2018 su Rai Radio2. Ha esordito nel 2007 con Dario Flaccovio Editore e questo è il suo terzo romanzo. Vive a Milano con le figlie Lola e Isabella. © RIPRODUZIONE RISERVATA