Calcio, Latina vince in trasferta e sale in vetta alla classifica

Calcio, Latina vince in trasferta e sale in vetta alla classifica
di Andrea Deplano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Novembre 2020, 12:40

LANUSEI (NUORO) Nel mix metteteci un Latina vispo e pimpante, un portiere (La Gorga) in vena di miracoli, una pioggia battente che per tutto il primo tempo ha disturbato le operazioni, l'imprecisione degli attaccanti neroazzurri davanti al portiere ogliastrino. Agitare e frullare bene ed ecco servito lo striminzito 1-0 con cui i pontini sono usciti dal Lixius. Tante, troppe palle gol sprecate da Tortolano e compagni in un match tenuto aperto fino alla fine quando, in realtà, si sarebbe dovuto chiudere ben prima. Il Latina, insomma, ottiene il massimo risultato con il massimo sforzo, tre punti importanti, ovviamente, in ottica primo posto in classifica anche se il cammino, fino a giugno, sarà durissimo.


LA CRONACA
Pioggia copiosa sul Lixius in avvio di gara. Il Latina si schiera con il 3-4-3 annunciato alla vigilia con Corsetti, Di Renzo e Tortolano in prima linea. Ogliastrini subito in difficoltà con La Gorga che ferma Corsetti (3') poi è Esposito, in proiezione offensiva (9'), a far volare La Gorga. Il portiere sardo si conferma tra i migliori della categoria. I padroni di casa serrano le fila e resistono impavidamente. Il gioco, dopo dieci minuti di forcing pontino, si riequilibra. Lanusei che prende coraggio e Latina che tira il fiato in mezzo alla pioggia. Le difese hanno la meglio sugli attacchi, in mediana i conti si pareggiano. Alla resa dei conti il tempo passa e di azioni pericolose non se ne vedono sul taccuino.
Nella ripresa subito in avvio Manca impegna Alonzi con un tiro ad effetto ed il portiere pontino è costretto ad impegnarsi ed a sporcarsi i guanti per evitare il peggio. Poi il Latina sfiora il vantaggio. Minuto 3', Tortolano viene pescato, completamente libero, in piena area di rigore. L'attaccante nerazzurro prende la mira ed indirizza bene, fin troppo visto che la sfera rotola ad un palmo dal palo di La Gorga. Tanto tuonò che piovve. I proverbi difficilmente sbagliano. E così al 13', angolo dalla destra di Tortolano, Barberini tocca quel tanto che basta per mettere fuori tempo la difesa ogliastrina. La palla finisce sulla testa di Di Renzo che, tutto solo, e sempre di testa, mette in rete e sfoga la sua gioia con una corsa liberatoria.

La risposta di Manca (15') è più fumo (ottimo dribbling) e poco arrosto (tiro che finisce sul fondo e non impensierisce Alonzi). Sull'altro fronte risponde Corsetti (18'), sfera fuori ma difesa ogliastrina in allarme. Un minuto dopo Tortolano spara di destro e non inquadra di pochissimo la porta di La Gorga. Al 22' ancora il Latina vicinissimo al gol. Corsetti si libera di tutta la difesa lanuseina poi passa a Tortolano che non trova la giusta coordinazione e mette clamorosamente fuori. Gli ogliastrini provano con qualche cambio tattico ma non è aria. Anzi, al 32' Corsetti costringe La Gorga (il migliore dei suoi) a volare per impedire il raddoppio all'attaccate neroazzurro. Greco prova anche la carta del cambio del portiere (per rispettare la regola degli under) per inserire Floris rischiando il tutto per tutto ma il Lanusei non va oltre un'uscita bassa di Alonzi su Sakhi. Anzi, al 47', è Alessandro che, tutto solo, da pochi passi, spedisce alto un pallone che doveva solo essere toccato in rete. Finale con i biancoverdi coraggiosamente all'assalto ma il Latina non concede nulla ed, anzi, porta a casa una vittoria meritata per quanto fatto vedere al Lixius.


IL TABELLINO
Lanusei (4-2-3-1): La Gorga 8 (38' st Jorio sv); Raimo 5.5 (38' st Floris sv), Bonu 5.5, Callegari 6, Spavone 6; Mazzei 6, Arvia 5.5; Toracchio 5.5 (23' st Sakhi 6), Attili 5.5 (29' st Varela sv), Manca 6; Camilli 5.5.
All. Greco 6
Latina (3-4-3): Alonzi 6; Di Emma 6.5, Esposito 6.5, Giorgini 6; Barberini 6, Sevieri 6.5, Teraschi 6.5, Pompei 6; Corsetti 7 (42' st Bardini sv), Di Renzo 7 (47' st Atiagli sv), Tortolano 6 (29' st Alessandro 6).
All. Scudieri 7
Arbitro: Ceriello di Chiari 6.5
Marcatori: 13' st Di Renzo
Note: Giornata di pioggia battente nel primo tempo. Porte chiuse. Ammoniti: Corsetti, Raimo, Spavone. Angoli: 2-1. Recupero: pt 1', st 4'

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA