Latina si sveglia senz'acqua, alcune zone a secco fino al pomeriggio. Cittadini e commercianti indignati

Latina si sveglia senz'acqua, alcune zone a secco fino al pomeriggio. Cittadini e commercianti indignati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Giugno 2022, 08:52 - Ultimo aggiornamento: 18:09

Latina si è svegliata senza acqua. Il flusso idrico è stato ripristinato solo in alcune zone intorno alle 8.30 di questa mattina dopo dieci ore di stop. Ma in altre zone si è dovuto attendere il pomeriggio con disagi enormi.

Nella lottizzazione Cucchiarelli in tarda mattinata erano ancora senza flusso, parrucchieri a braccia incrociate, pescherie nell'impossibilità di sciacquare i prodotti e lavarsi le mani, per non parlare dei bar. Insomma disagi nelle attività artigiane e commerciali. Problemi anche negli asili dove gestire bimbi piccoli senza acqua rappresenta un enorme problema soprattutto se persiste - come in questo caso - per tante ore.

In molte zone della città il ripristino del servizio è slittato di ore, come ad esempio nei pressi dello stadio comunale, nel quartiere Isonzo e in Q4-Q5.

Cittadini e commercianti sul piede di guerra, molti hanno tempestato Acqualatina di telefonate per avere informazioni sulla riattivazione del servizio essenziale.   

LAVORI INFINITI

I lavori alla condotta idrica erano iniziati martedì sera e dovevano durare all'incirca otto ore. Ma evidentemente le riparazioni sono state più complesse del previsto e l'interruzione del flusso idrico è durata per oltre dieci ore mettendo in difficoltà i 126 mila abitanti del capoluogo e anche le attività che hanno bisogno dell'acqua per funzionare.

Il disservizio ha anche rovinato l'ultimo giorno di scuola a diversi studentii. Nell'incertezza sui tempi di ritorno dell'acqua molte scuole hanno emanato in tutta fretta una ordinanza di interruzione dell'attività didattica lasciando a casa o fuori dai cancelli i ragazzi.

L'interruzione programmata per ieri interessava tutte queste zone:
Latina – intero Comune tranne Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria, B.go Carso, B.go Podgora, Latina Scalo
Pontinia e Sabaudia – Interi Comuni
San Felice Circeo – Zona bassa e Borgo Montenero
Terracina – Colle La Guardia 1 e 2
Sezze – Via Migliara 46 e Sezze Scalo

PRIVERNO

Problemi anche a Priverno, Acqualatina informa che, a causa di un guasto improvviso sulla rete idrica, l'interruzione si protrarrà fino alle ore 15:30 di oggi 08/06/2022.
Le zone interessate sono:

Via San Lorenzo e traverse,
Via Aldo Moro e traverse,
Via XXV Aprile e traverse,
Via Montanino e traverse,
Via Gricilli e traverse,
Via Boschetto e traverse,
Via della Stazione e traverse,
Piazza Martiri d’Ungheria,
Centro Storico