Latina, sfilata di mezzi storici e figuranti per rievocare la battaglia di Aprilia

Il campanile di Aprilia nel 1944
di Raffaella Patricelli
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Maggio 2015, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 09:39
LATINA - Dal 29 al 31 maggio, presso il parco Friuli, ad Aprilia si svolge il quarto raduno dei mezzi storici della seconda guerra mondiale, organizzato dall’associazione storico-culturale “The Factory 1944” in collaborazione con il Comune. L’obiettivo è quello di rievocare i quattro mesi di scontri avvenuti dopo lo sbarco di Anzio, scontri che interessarono il territorio apriliano. Sabato 30 maggio alle 15.00 ci sarà la proiezione di un video storico realizzato dall’associazione “Le Farfalle”. Fino a domenica 31, sfilate dei mezzi storici con dei figuranti in divisa. In programma mostre di cimeli e auto dell’epoca, stand gastronomici e dibattiti.



”Una rievocazione utile anche a ricordare i tanti ragazzi che giovanissimi hanno perso la vita per un ideale – spiega l’associazione The Factory - e dei tanti civili che si sono trovati coinvolti in uno dei più cruenti scontri del secondo conflitto mondiale”.



Tre giorni di raduno presso il Parco Friuli, nel quartiere nord di Aprilia: il parco si trasformerà in un fedele campo militare con tende rigorosamente del periodo, esposizione di cimeli e figuranti che indosseranno le originali divise indossate dagli schieramenti presenti sul campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA