Latina, scioperi e riordino scolastico: l'ironia corre sul web

La vignetta di Roberta Pannozzo sulla riforma scolastica
di Barbara Savodini
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Dicembre 2015, 12:20
Scioperi e dimensionamento scolastico, l’ironia corre sul web. E’ nata ieri sera, dopo la maxi manifestazione di studenti, docenti e genitori di Fondi, la pagina Facebook “Lo spunto del Camaleonte web radio” sulla quale ha fatto la sua comparsa la prima di una lunga serie di vignette. Studenti tutti uguali, visti dallo Stato come consumatori anziché menti in erba da crescere ed istruire per il futuro del Pese, restano muti dinnanzi ai rappresentanti dei principali istituti fondani, impegnati in una lotta all’ultimo sangue.

«Possibile che si sia arrivati a questo – si domandano i promotori dell’iniziativa – non sarebbe stato meglio aprire un dibattito mesi o anni fa quando ancora ce n’era la possibilità e accordare tutti?». La matita di Roberta Pannozzo, giovane artista fondana ha ben rappresentato il quadro attuale, destinato a peggiorare con le manifestazioni in programma nei giorni di giovedì e venerdì. Da oggi intanto è partita l'occupazione del Pacinotti, da parte degli alunni sia del tecnico e del liceo tecnologico.

«La nostra – ha spiegato Marcello Caporiccio, uno degli ideatori della pagina e conoscitore della materia in quanto ex rappresentante di istituto – è una critica a come si stanno accostando politici, docenti e studenti a questo problema.  Si è registrata una totale mancanza di dialogo sfociata in una vera e propria guerra che nuoce a tutti, soprattutto ai ragazzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA