Salvi gli scavi di Satricum a Latina: per tre anni li finanzia l'università di Amsterdam

Salvi gli scavi di Satricum a Latina: per tre anni li finanzia l'università di Amsterdam
1 Minuto di Lettura
Sabato 7 Dicembre 2019, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 12:49
«Gli studi archeologici della professoressa Marijke Gnade a Satricum possono continuare per altri tre anni, grazie a un finanziamento del Fondo Università di Amsterdam». Lo ha annunciato con un tweet il presidente della commissione cultura  del Comune di Latina, Fabio D'Achille.


Il progetto di scavo a Satricum, alle Ferriere, , dove la professoressa Marijke Gnade sta scavando con gli studenti di archeologia ogni estate da decenni, è stato salvato almeno per il momento. Infatti il Fondo universitario di Amsterdam ha finanziato il proseguimento degli scavi con 25.000 euro ogni anno per i prossimi tre anni, in modo che gli scavi possano continuare.

Il campo archeologico Satricum, dove la professoressa di culture pre-romane nell'Italia centrale Marijke Gnade ha scavato con i suoi studenti per trenta estati potrà continuare. Cosa succede dopo con Satricum non si sa, tranne che la Gnade andrà in pensione. Per il momento è felicissima. «Possiamo andare oltre.» Ciò significa, tra le altre cose, che potrà continuare quest'estate lo scavo di una mega villa romana di duemila metri quadrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA