Latina, in centro nuovi cestini per i rifiuti: i vecchi saranno rigenerati

foto
Mercoledì 25 Novembre 2020, 17:34

E' iniziata questa mattina nel centro di Latina l’installazione dei nuovi cestini "gettacarte" acquistati dall’Azienda per i Beni Comuni di Latina. «La scelta del prodotto è avvenuta uniformandosi alle indicazioni dell’amministrazione comunale - spiegano da piazza del Popolo - scelta finalizzata ad incrementare la tutela del decoro e dell’igiene urbana della città, partendo dal centro storico».

Saranno circa 100, i nuovi cestini che andranno a sostituire quelli attualmente presenti sul territorio che, dopo rigenerazione, saranno posizionati nel perimetro immediatamente esterno al centro. «I nuovi cestini sono di elevata qualità e design - spiegano dal Comune - L’inserimento dei rifiuti è consentito da una piccola bocca studiata per inserire solo rifiuti di piccola dimensione, impedendone la dispersione. Tutti i cestini sono dotati di una griglia posacenere per evitare che le cicche di sigarette vengano buttate a terra. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema del rispetto ambientale e delle conseguenze di comportamenti sbagliati, contrastando il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici».

I primi cestini sono stati collocati in Piazza del Popolo e nella ZTL.

Nelle prossime settimane saranno dislocati in altre aree del centro scelte di concerto da Abc e amministrazione comunale, con priorità per quelle più frequentate».

Hanno seguito i lavori di installazione il direttore generale di ABC, Silvio Ascoli, e l'assessore all'Ambiente, Dario Bellini. «Stiamo lavorando per migliorare la qualità delle aree urbane in cui viviamo installando nuove attrezzature per conferire i rifiuti di piccola pezzatura ed i mozziconi di sigaretta, fenomeno purtroppo molto diffuso e grave fonte di inquinamento ambientale - ha commentato Silvio Ascoli – Il contributo di ABC è quotidianamente orientato a garantire igiene, tutela e salvaguardia dell’ambiente della città».

«Sono convinto – ha aggiunto l'assessore all'Ambiente, Dario Bellini - che la cittadinanza li apprezzerà. Sono stati scelti in collaborazione con il Servizio Decoro e dall'assessore Emilio Ranieri. Ci tengo a sottolineare l’indirizzo dato dall’Amministrazione e sposato in pieno dalla nostra Azienda Speciale, volto da una parte a investire per dotarsi di nuovi oggetti utili al decoro della città, dall’altra ad adoperarsi per il riciclo e la rigenerazione dei cestini già in uso, nella logica a noi cara dell’economia circolare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA