Raccolta rifiuti al tempo del Coronavirus, Abc: regole di conferimento per chi è positivo o in quarantena obbligatoria

Raccolta rifiuti al tempo del Coronavirus, Abc: regole di conferimento per chi è positivo o in quarantena obbligatoria
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Marzo 2020, 14:29
Arrivano i consigli per effettuare in modo corretto la raccolta differenziata e il conferimento dei rifiuti in questo periodo dell'emergenza per il Coronavirus. Abc ha appena inviato una nota che rilancia le linee guida emanate dall'Istituto Superiore di Sanità «al fine di garantire il corretto espletamento del servizio da parte del personale dell'azienda ABC di Latina, costantemente impegnato a garantire il servizio pubblico essenziale di igiene urbana».

In caso di positività al coronavirus o in caso di quarantena obbligatoria, il cittadino utente dovrà:
• NON differenziare più i rifiuti di casa e quindi gettare tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo, ecc.) nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
• Utilizzare 2 o 3 sacchetti, possibilmente resistenti (uno dentro l’altro), e poi riporli all'interno del contenitore dell’indifferenziato.
• Chiudere bene il sacchetto, senza schiacciarlo con le mani e utilizzando lacci di chiusura o nastro adesivo, prima di riporlo nel contenitore dell’indifferenziato.

Tutti gli altri utenti (non positivi al tampone e non in quarantena) potranno continuare a rispettare le regole ordinarie che la ABC di Latina auspica possano essere seguite con ancor maggiore rigore al fine di agevolare il corretto espletamento del servizio.

Nel frattempo, l'Azienda ABC comunica che «continua l'intensa attività di lavaggio di strade e marciapiedi sia nel centro urbano che nei borghi per concorrere a garantire un ambiente sempre più salubre e sanificato».

«Il personale operativo dell’Azienda - precisa il direttore generale Silvio Ascoli - in un momento così delicato ha mostrato senso del dovere e livelli di responsabilità di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi. I servizi pubblici essenziali non possono essere interrotti e le donne e gli uomini della ABC stanno lavorando perché ciò sia reso possibile, anche in un così particolare momento».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA