Latina, Palio di Cori, Porta Romana vince e smentisce i pronostici: la grande festa

Latina, Palio di Cori, Porta Romana vince e smentisce i pronostici: la grande festa
di Alessandra Tabolacci
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Luglio 2014, 20:41

LATINA - Porta Romana vince. Smentisce i pronostici e vince. Mentre tutti aspettavano il bis di Porta Ninfina, che ha conquistato il palio precedente, o la rivincita di Porta Signina, arrivata a un pelo dalla vittoria nella corsa all’anello di un mese fa, i giallocelesti dominano la gara e si è aggiudicano il Palio di Sant’Oliva 2014, “Cora – Audentes Fortuna Iuvat”, realizzato dall’artista Andrea Tudini. Cocente la delusione per i rossoblu che si sono fermati ad appena quattro anelli mentre anche i cavalieri gialloverdi non sono andati oltre gli otto. Ben dieci invece i colpi messi a segno dai vincitori: Roberto Marchioni e i tre fratelli Fiaschetti, Alessandro, Sergio e Benedetto, quest'ultimo vero mattatore della serata, che non ha sbagliato nulla e ha infilato quattro anelli su quattro.

Prima della disputa sul campo di Stoza, ovviamente l’ultimo appuntamento del Carosello Storico dei Rioni di Cori 2014 si è aperto con il corteo rinascimentale ha attraversato il paese alla luce del tramonto, offrendo alla sua platea lo spettacolo di personaggi e quadri di vita tipici dell’età della Rinascenza.

Con il successo di sabato i giallocelesti portano a undici il numero complessivo dei loro palii e si preparano alla festa della vittoria di questa sera. Ma già sabato a mezzanotte, mentre le campane di Santa Maria della Pietà suonavano a festa annunciando la vittoria del proprio rione, contradaioli e ultras correvano con il drappo in spalla fino in chiesa, dove don Giorgio aspettava tutti per la benedizione di Palio e cavalieri. E dopo il tradizionale bagno nella storica fontana di piazza Romana, i festeggiamenti sono proseguiti fino al mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA