Latina, operazione dei carabinieri: 8 arresti per estorsioni, armi e droga

Latina, operazione dei carabinieri: 8 arresti per estorsioni, armi e droga
di Laura Pesino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2022, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 14:01

Sono otto le persone arrestate dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Latina, accusate a vario titolo di rapina, sequestro di persona, estorsione aggravata, lesioni personali aggravate dall'uso di armi, detenzione e porto illegale di armi, porto di armi e oggetti atti ad offendere e traffico di sostanze stupefacenti. Sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Latina, i militari hanno trasferito cinque persone in carcere, due sono invece ai domiciliari mentre l’ultima è destinataria di un mandato di cattura europeo.

L’attività investigativa è partita dopo l’omicidio di Fabrizio Moretto, ucciso da alcuni colpi di arma da fuoco a Sabaudia, poco lontano dalla sua abitazione, a dicembre del 2020.

Nell’ambito delle indagini sull’omicidio, i cui autori sono ancora ignoti, i carabinieri hanno accertato due spedizioni punitive nell’ambito di un giro di stupefacenti. Vittima, in entrambe le circostanze, un acquirente di droga che non aveva pagato l’importo dovuto.

Nel primo episodio l’uomo era stato bloccato in auto, con un coltello alla gola e un’arma puntata alla testa era stato costretto a raggiungere una zona di campagna dove era stato oggetto di un violento pestaggio. Gli aggressori lo avevano poi lasciato andare solo con la promessa che avrebbe consegnato loro un chilo di hashish a settimana per un importo complessivo di 9mila euro. Nel secondo caso la stessa vittima era stata fermata a un distributore di benzina e picchiata.

E' scattata nelle prime ore della mattinata di oggi un'operazione dei carabinieri del comando provinciale a Latina, che ha portato a nuovi arresti. Dalle prime informazioni si tratta di un'operazione che arriva a conclusione di un'indagine legata allo spaccio di stupefacenti, ma al momento non si conoscono ulteriori particolare sull'identità delle persone colpite da ordinanza di custodia cautelare. Diversi quartieri della città di Latina si sono risvegliati con il rumore di un elicottero che ha monitorato dall'alto le operazioni in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA