Nuoto, Matteo Ciampi convocato per gli Europei di Budapest

Il liberista di Latina Matteo Ciampi
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Aprile 2021, 10:06

Ufficializzata oggi la squadra azzurra che prenderà parte ai campionati europei alla Duna Arena di Budapest (17-23 maggio). L'Italnuoto sarà composta da 48 atleti, 21 donne e 27 uomini. Il dt Cesare Butini, d’accordo con la direzione tecnica, ha deciso di implementare il gruppo aggiungendo ai campioni italiani degli assoluti UnipolSai di Riccione e a coloro che hanno ottenuto il tempo limite i nuotatori funzionali alle dinamiche di staffetta, vicini al tempo limite ed in grado di superare il primo turno, e giovani di età per favorirne un graduale inserimento. Lo staff completo sarà comunicato prossimamente. L'Europeo di Budapest, giunto alla 35esima edizione, sarà determinante anche per la qualificazione delle staffette alle Olimpiadi di Tokyo.

In Ungheria con il pass in tasca sui 400 stile libero (fu medaglia di bronzo agli ultimi tricolori in vasca lunga) c’è anche Matteo Ciampi, il 24enne fuoriclasse di Latina tesserato Livorno Aquatics/Esercito, che ha sfiorato in Romagna anche il podio sui 200, l’altra sua distanza preferita.

Lo specialista di scuola pontina è tra i candidati anche a far parte delle staffette 4x100 e 4x200 sl. Ora si trova con la Nazionale al collegiale in altura nella tradizionale location valtellinese di Livigno. Il raduno terminerà domenica 25 aprile.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA