Latina, Lido bandiera blu ma le passerelle sono pericolanti: il Comune corre ai ripari

La spiaggia della Marina (Foto NANDO GINNETTI)
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Luglio 2014, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 17:34
LATINA - Latina Lido Bandiera blu, ma con passerelle ormai demolite, da ricostruire, e, soprattutto, a rischio per gli utenti. lo stesso Comune di Latina a metterlo nero su bianco, nelle relazioni degli uffici tecnici che accompagnano la determina del 9 giugno con cui si affidano i lavori di ripristino. L'ente di piazza del Popolo corre infatti ai ripari, e investe quasi 70mila euro, ma ormai all'inizio dell'estate.



L'ufficio ha redatto le relazioni sia per il lato A che per il lato B. Entrambe sottolineano come la Bandiera blu «ha reso ancor più necessario, visto l'imminente approssimarsi della stagione balneare, attivare tutte le iniziative utili per offrire ai fruitori maggiori servizi e al contempo più qualificati». Ma quello che da tempo è sotto gli occhi di tutti, le relazioni lo evidenziano, e in particolare per il lato B, da Capoportiere a Rio Martino, dove «alcune infrastrutture necessitano di una manutezione straordinaria, mentre altre, presentando cedimenti strutturali e versando dunque in un completo stato di disfacimento a causa del deterioramento del materiale ligneo, ne richiedono una completa ricostruzione, costituendo fattore di rischio per la sicurezza dei numerosi utenti che le percorrono».



Sul lato B sono in totale 22 passerelle, delle quali otto sono ancora in buono stato e si possono mantenere, così come vengono adeguate strutturalmente le 3 per disabili, mentre ben 14, «si possono considerare demolite, o in uno stato di completo disfacimento, tale che si deve considerare la loro totale ricostruzione». Di contro, sul lato A, quello che da Capoportiere va a Foceverde, la situazione delle passerelle è migliore, e si va alla manutenzione di sette di queste; qui i lavori sono però più ampi per altri motivi: saranno infatti posti in opera altre due passerelle, 5 torrette di avvistamento per bagnini e 9 box doccia.