Latina, le matricole pontine in Parlamento e al Senato: ecco i primi selfie

Latina, le matricole pontine in Parlamento e al Senato: ecco i primi selfie
di Marco Cusumano e Antonello Fronzuto
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Marzo 2018, 13:02 - Ultimo aggiornamento: 17:57
«In aula. Pronta, insieme ai miei colleghi, a difendere la volontà popolare con una presidenza di garanzia. Fidatevi di noi». Nel primo giorno della diciottesima legislatura, Marinella Pacifico (M5S) affida di nuovo a facebook il suo pensiero. La senatrice “fruttariana” e vicina ai no-vax, eletta a sorpresa a Latina, ha cancellato il precedente profilo che conteneva molte immagini e interventi piuttosto espliciti. Le sue precedenti “uscite” le sono costate già una segnalazione ai probiviri, proprio da parte del Movimento 5 Stelle. E ora Marinella Pacifico pubblica solo interventi “moderati”, senza toccare gli argomenti sui quali è stata attaccata.

Nel selfie pubblicato ieri è seduta nell’aula della Camera con posa seria e concentrata. Una foto che sembra voler parlare: «Ora io sono qui».



Anche il collega Raffaele Trano, pure lui del M5S, scrive sul social network: «L’ emozione del primo giorno, della prima votazione in aula, con tanti volti noti della politica in un posto incantato. Nulla ci farà distogliere l’attenzione dal nostro obiettivo: risanare il paese Italia». Nella foto si vede anche Luigi Di Maio dietro di lui.
Raffaele Trano, 38 anni, eletto nelle circoscrizione “plurinominale” Lazio 2, ha trascorso le pause tra le prime tre votazioni visitando le tante stanze e le vestigia architettoniche. Lo abbiamo raggiunto mentre rientrava in aula per la terza votazione insieme al collega Gabriele Lorenzoni: «È un mondo a parte, completamente diverso da ciò che c’è fuori. Dall’esterno non si può minimamente immaginarlo per quanto luccichi. Si capisce perché molti, entrati qui dentro, si montino la testa. Abbiamo pranzato come da tradizione alla Buvette con un semplice Toast. Abbiamo pagato 3 euro e 50, cifra non dissimile da quanto avremmo pagato in un bar qualsiasi».


Claudio Durigon (Lega), anche lui eletto a Latina, ha pubblicato su Facebook uno stringato «si inizia» accompagnato da tre fotografie in aula, in una delel quali si intravede anche il collega pontino Francesco Zicchieri eletto con la Lega in Ciociaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA