Latina, la Chiesa di Gaeta in festa: domenica l'ordinazione di un nuovo diacono

Alessio Tomao
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2016, 09:55 - Ultimo aggiornamento: 11:12
LATINA - La Chiesa di Gaeta festeggia l'ordinazione di un nuovo diacono, a pochi mesi dalle ultime ordinazioni   avvenute lo scorso 20 novembre.  Domenica prossima 13 marzo, V di Quaresima, alle 18 presso la Basilica Cattedrale   (Via Duomo) l’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio presiederà la Santa Messa per l’Ordinazione diaconale del seminarista Alessio Tomao.
 
Don Alessio è nato nel 1990 ed è originario della Parrocchia di Santa Caterina V.M. in Castellonorato di Formia. Dopo la maturità conseguita nel 2009 presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Formia, il 21 ottobre dello stesso anno è entrato presso il Seminario Regionale di Anagni, dove si è laureato in Sacra Teologia il 26 giugno 2014.
 
Ha svolto il ministero pastorale nella Parrocchia di San Carlo Borromeo (2011-2013), nella Parrocchia di Santa Maria in Piazza (2013-2014) e nella Parrocchia Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo in Gianola di Formia (2014-2015). Dall’ottobre 2015 svolge servizio nel fine settimana presso le Parrocchie di Itri.
 
 "Con l’ordinazione diaconale don Alessio - spiegano dalla Diocesi - entra a far parte del clero, assume i doveri e i diritti propri dei chierici, in particolare farà promessa di celibato. Incardinato nella Chiesa di Gaeta, entrerà a far parte della comunità diaconale non come diacono permanente, ma come diacono “transeunte”, cioè di passaggio verso il Presbiterato".
 
Attualmente la  Chiesa di Gaeta conta 54 presbiteri diocesani, 18 presbiteri religiosi con incarico diocesano e 4 presbiteri extradiocesani con incarico diocesano. I diaconi permanenti sono 26 mentre, con don Alessio, i diaconi transeunti saranno 3.
 
"Tutta la Chiesa diocesana è invitata a partecipare a questo particolare evento di grazia e a pregare per il ministero di don Alessio e dei nostri nove seminaristi, studenti del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni sotto la guida del Rettore don Leonardo D’Ascenzo".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA