Latina, l'assessore Lessio: Indeco e Ecoambiente devono effettuare subito la bonifica

Latina, l'assessore Lessio: Indeco e Ecoambiente devono effettuare subito la bonifica
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Marzo 2018, 11:38
«E’ una guerra neanche troppo sotterranea. Il Comune non può che ribadire quello che ha sempre detto: ci opporremo con ogni mezzo alla riapertura della discarica di Borgo Montello» commenta così l’assessore all’Ambiente del Comune di Latina Roberto Lessio la notizia dell’acqusizione della discarica da parte della società del gruppo Cerroni, la Systema Ambiente di Brescia. «Era una delle ipotesi di cui si parlava, era chiaro che quello di Altissimi (che con la Paguro aveva offerto 2,5 milioni di euro per rilev<re il 51% delle quote di Ecoambiente) era un attacco diretto a Cerroni e quindi la controfferta va intesa come una mossa difensiva, a me risulta, e ho atti per poterlo dichiarare», continua Lessio. Il riferimento è alla battaglia a colpi di ricorsi davanti al Tar che si sta combattendo tra la Rida e le società del Gruppo Cerroni. 

Ma ora cosa farà il Comune di Latina? Ecoambiente è diventata una società tutta privata con due soci: la Systema Ambiente (gruppo Cerroni) con il 51%, la Ecolatina IOmpianti (gruppo Deodati, da sempre vicino a Cerroni) con il 49%. «Ribadisco - dice Lessio - che finché non ci sarà la bonifica definitiva, compresa l’impermeabilizzazione del fondo delle vasche S1 e S2 dove fu posizionato un telo di nailon che non garantisce la protezione, oltre alla bonifica dellinvaso S0 non si potrà fare nulla perché quesi siti stanno continuando a inquinare. Quindi la Regione rischia grosso se concede un ampliamento in queste condizioni. Prima bisogna completare la bonifica e poi lasciare abbastanza tempo per avere la certezza che non vi sia più inquinamento e che tutto si sia stabilizzato. Eventualmente solo poi si potrà vedere se vi sia la possibilità di ulteriore attività».

Proprio per questo domani mattina, giovedì 30 marzo, è convocata la conferenza di servizio in cui il Comune intimerà a Ecoambiente e a Indeco di completare la bonifica. «Altrimenti - conclude Lessio - il Comune procederà in danno e si rivarrà sulle due società».
© RIPRODUZIONE RISERVATA