Le invenzioni di Archimede in una mostra interattiva al Rosselli di Aprilia

Le invenzioni di Archimede in una mostra interattiva al Rosselli di Aprilia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Maggio 2015, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 12:19
Una mostra interattiva dedicata al genio di Archimede sarà inaugurata questo pomeriggio ad Aprilia, presso l’Istituto “Carlo e Nello Rosselli”. />

Il titolo dell’esposizione è “Archimede e le sue idee: un museo itinerante”, e da oggi e fino a mercoledì 6 maggio sarà aperta alla cittadinanza ad ingresso libero. Questo pomeriggio alle 17.00 in occasione dell’inaugurazione si terrà la conferenza introdotta dal professor Franco Ghione dell’Università di Roma Tor Vergata.



Domani mattina la mostra verrà aperta alle scuole del territorio, nel pomeriggio, invece, sarà a disposizione della cittadinanza (15.30-18.30).



La figura di Archimede, con le sue invenzioni e il suo alone mitico che lo circonda, si presta bene a illustrare il rapporto tra tecnologia e scienza in una ottica multidisciplinare che coinvolga la storia, le lingue classiche, la fisica, la matematica e l’ingegneria.



Il museo esporrà, insieme ad alcune apparecchiature costruite nell'Istituto, alcuni oggetti già prodotti dalle scuole che hanno partecipato al Premio Archimede indetto dall’UMI nel 2013

.