Latina, via Epitaffio: lavori di messa in sicurezza e ipotesi di aumento del limite di velocità

di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Novembre 2014, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 16:34
LATINA - Nuova segnaletica orizzontale e verticale; nuovi segnalatori di velocità; appianamento delle radici dei pini, dove sporgano lungo l'asfalto; e, forse, un lieve aumento della velocità massima consentita. Parte a Latina la messa in sicurezza di via Epitaffio. Il Comune ha infatti approvato la lettera di invito per la gara per il progetto, già approvato lo scorso settembre. Saranno venti gli operatori invitati a presentare offerte, per un appalto del valore di 150.220 euro.



Diversi gli interventi previsti, nuova segnaletica, compresi i chiodi catarinfrangenti per evidenziare il margine della carreggiata, lungo tutta via Epitaffio. Lungo la strada, storicamente una delle più pericolose del territorio comunale, saranno installati anche nuovi segnalatori di velocità, mentre è confermata la presenza dei Velo Ok che, secondo il Comune, hanno contribuito a limitare fortemente la velocità su un'arteria sulla quale spesso si superavano i limiti anche del doppio. Un altro intervento previsto è l'appianamento delle radici dei pini, laddove queste sporgano lungo l'asfalto, sollevandolo e rendendo pericolosa la circolazione.



È una strada che dimostra la sua criticità dal punto di vista strutturale - spiega il presidente della commissione Viabilità, Roberto Lodi - ma con questi interventi aumenteremo il livello di sicurezza». Secondo Lodi, inoltre, «è stato notevole il risultato ottenuto con i Velo Ok: ora vanno tutti a 60 chilometri orari, e abbiamo avviato uno studio per alzare il limite a 70 chilometri orari, per rendere il traffico più scorrevole; tecnicamente, quella strada può reggerlo». «Improponibile», invece, l'utilizzo del guard rail, sia a causa dei numerosi passaggi per le proprietà private, sia per la visibilità stessa.



Dopo la pausa dovuta alla crisi politica in Comune, inoltre, la commissione torna venerdì a riunirsi: il primo punto è l'approvazione della proposta di delibera di Consiglio sui ticket della sosta scaduti. Come noto, per mettersi in regola, basterà pagare entro 24 ore il tempo eccedente, più una sanzione di 8 euro; altrimenti, la sanzione piena da 17,50 euro, se pagata entro 5 giorni, o 26 euro.